15.04.2016 – Il Teatro è il luogo privilegiato per raccontare l’umanità con tutte le sue declinazioni. Con questo vecchio adagio teatrale, l’attore e regista biscegliese Giancarlo Attolico ha voluto innestare il suo ultimo lavoro dal titolo “Il Compleanno” tenutosi nelle affascinanti Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, a cura della compagnia BinarioZero.
Quattro sorelle Agata (Lucia Maenza), Adelaide (Betty Papagni), Gina (Angela Ferrarese), e Filomena (Lucia Rosario) iniziano la loro giornata contendendosi la colazione fatta soprattutto di capricci e di reciproci insulti. Il trambusto mattutino viene disturbato dalla visita della logorroica vicina di casa, la Signora De Chirico (Angela Losciale) con le sue manie di persecuzioni, seguita da Suor Fortunata (Giuseppe Todisco), testimone di Speranze spirituali ma soprattutto dalla zia Cetta (Stefania Losciale) donna vulcanica e irrequieta ma tanto desiderosa di festeggiare il suo compleanno in famiglia.
In questo quadro neorealista “alla Eduardo De Filippo”, con tutti i “contendenti” seduti intorno al tavolo della cucina, non tutto fila liscio: dispetti e vecchi rancori sono oggetto di battute graffianti con la “povera” Agata, la sorella maggiore delle quattro che, per amore alla famiglia, cerca di mantenere a bada sorelle, zie e vicine custodendo, nel frattempo, anche un terribile segreto. Ossia la notizia, ricevuta per telegramma, della morte della loro madre.
Ma la vita continua: deve continuare!
Allora è importante festeggiare il compleanno di Zia Cetta nonostante i limiti caratteriali di tutti perchè l’amore familiare vinca su tutto, cancellando ipocrisie e rancori. E in tutto questo è necessario che Agata, apparentemente forte e dura, difenda l’unione della stessa famiglia con il silenzio di una perdita.
Ma si sa: c’è la Speranza!
http://www.compagniabinariozero.it/
Paolo Cilfone
Fotografia cast: Federica Cividini