5.01.2015 – Il 2015 volge al termine e si pensa già al nuovo anno. Così il Parco Nazionale dell’Alta Murgia propone il secondo contest fotografico per il suo calendario ufficiale. Il tema scelto per il 2016 è “Tredici città, un solo Parco” e vuole raccontare, attraverso luoghi simbolici dei suoi comuni, il rapporto tra l’area protetta e il territorio.
Gli scatti sono frutto della bravura di Piero Amendolara, guida turistica e fotografo, protagonista recentemente del primo Festival della Fotografia della Puglia con la personale “Paesaggi Svelati”.
Amendolara propone quotidianamente due scatti dei 13 comuni appartenenti al sistema del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e sarà compito del pubblico dei social network e, in particolare, agli utenti iscritti alla pagina www.facebook.com/altamurgiaofficial, votare la foto più bella.
L’immagine che nel corso delle successive 24 ore dalla pubblicazione otterrà il maggior numero di ‘mi piace’ e di condivisioni sarà scelta per entrare a far parte del calendario; inoltre al termine delle selezioni il pubblico potrà scegliere tra le tredici immagini (una per ciascun Comune del Parco) quella che diventerà la copertina del calendario e di tutti i profili social dell’Ente Parco.
Cesare Veronico, presidente dell’Ente Parco, ha presentato il tema di questa edizione: “L’obiettivo è quello di promuovere l’intero territorio murgiano come un soggetto unico, coinvolgendo tutte le sue città, superando i campanilismi e valorizzandone i beni culturali e naturalistici”.
Il calendario sarà disponibile gratuitamente nei formati classici da parete e da tavolo a partire da dicembre presso la sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia a Gravina in Puglia e presso l’Officina del Piano di Ruvo di Puglia o in spedizione con spese a carico del ricevente.
Foto di Piero Amendolara