23.08.2022 – Ancora fino a domenica 28 agosto, presso la Sala Murat di Bari, sarà possibile visitare la mostra in anteprima nazionale, a cura di Ono Arte Contemporanea, Denis O’Regan with QUEEN, organizzata nell’ambito dell’edizione 2022 del Medimex, per la direzione artistica di Cesare Veronico.

Vi facciamo dono di una piccola galleria che speriamo possa suscitare il desiderio di vivere questo percorso immersivo ed emozionale in cui l’esposizione è inserita.

Sono 60 gli scatti effettuati, dal fotografo Denis O’Regan, nell’ultimo tour della band dei Queen.

Fotografie intense ed intime del The Magic Tour che fermano in un istante, per sempre consacrato, la grandezza della band e della loro storia.

O’Regan vide per la prima volta i Queen in concerto nel dicembre 1973, e la band suonava come gruppo di spalla di Mott the Hoople all’Hammersmith Odeon di Londra.

Tredici anni dopo, il 9 agosto 1986, i Queen avevano raggiunto l’apice della loro fama diventando il più importante fenomeno socioculturale del pianeta e, a grande richiesta, il gruppo fu costretto ad annunciare una data in più in all’interno del The Magic Tour, che era andato sold out immediatamente.

Fu così che, al Knebworth Park a nord di Londra, suonarono per un pubblico di circa 115.000 persone. A fotografare l’evento, c’era appunto Denis O’Regan, fotografo ufficiale del tour.

A causa del grande traffico attorno al luogo del concerto, i Queen dovettero arrivare in elicottero. Per poter scattare le foto che sarebbero diventate tra le più famose della rock band britannica, Denis si recò in un aeroporto locale e la band affittò per lui un elicottero con pilota, in modo in modo che potesse scattare loro le foto mentre volavano da Londra.

Nella mia foto più importante dei Queen, i Queen non si vedono”, avrebbe detto più tardi: “ma questo è anche la testimonianza di quanto fossero diventati grandi. L’elicottero parlava per loro”.

O’Regan ha scattato foto sul palco e nel backstage in ogni città europea che hanno visitato durante quell’estate, incluse due serate allo stadio di Wembley a Londra, ognuna delle quali totalizzò 85.000 spettatori.

Tra questi scatti uno dei più famosi è sicuramente il grandangolo di Freddie Mercury che indossa la sua famosa corona d’oro, un braccio alzato al cielo, e il suo mantello regale drappeggiato sulle spalle.

L’accesso privilegiato che O’Regan ebbe gli permise di scattare alcune delle foto più iconiche della band.

Quindi insomma se non avete visto la mostra vi consigliamo di approfittare degli ultimi giorni. Non ve ne pentirete!

Dal Martedì al Venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 22.00. Chiuso il lunedì.
Ingresso 5 euro.

http://www.medimex.it