27.11.2023 – Il compositore Haydn, durante il periodo lavorativo presso i principi Esterazy, realizzò i concerti in Do maggiore e in Re maggiore contenuti nel progetto Haydn Cello Concertos, realizzato per l’etichetta milanese Movimento Classical, dal violoncellista pugliese Luciano Tarantino, vincitore del bando Pugliasounds 2023.

I due concerti per violoncello e orchestra, rappresentano una icona del repertorio violoncellistico; persi per circa duecento anni, hanno finalmente trovato luce solo nel 1961 in una biblioteca di Praga, da quel momento ogni violoncellista affronta lo studio di almeno uno dei due.

Il primo concerto in Do maggiore, particolarmente orecchiabile, inizia con un tema moderato, ritmicamente misurato, seguito da un adagio espressivo, per chiudere con un finale molto virtuoso e brillante.

Il secondo in Re maggiore, di difficoltà superiore al primo, con virtuosismi scintillanti, pur conservando un naturale equilibrio tra dimostrazione di bravura e interesse puramente musicale, elogia le qualità tecniche dell’esecutore che è immerso in continui arpeggi, scale e salti senza la possibilità di prendere fiato.

haydn

I due concerti sono stati registrati da svariati violoncellisti e concertisti di tutto il mondo, ma mai da un violoncellista della Puglia.

Occasione unica per l’artista pugliese Luciano Tarantino, in veste di solista, e per l’Orchestra Filarmonica Pugliese, di registrare questo disco.

Tanti i nomi pugliesi coinvolti in questa produzione, naturalmente l’organico della Orchestra Filarmonica Pugliese con il suo direttore artistico Giacomo Piepoli. L’Orchestra, con sede a Molfetta, è tornata da pochi giorni dal concerto per il Mozarteum di Salisburgo.

Nel progetto anche il direttore d’orchestra Giovanni Rinaldi di Castellana Grotte, il tecnico riprese audio Eustacchio Montemurro, nativo di Bari, il tecnico riprese video Giovanni Berardi, di Ruvo di Puglia, la musicologa Clelia Sguera di Bisceglie che ha curato il libretto del cd.

Un notevole pregio per gli artisti pugliesi poter entrare a far parte del catalogo della Movimento Classical, affiancati a nomi del calibro di Giovanni Sollima, Enrico Bronzi, Roberto Plano, Richard Galliano, I solisti della Scala e tante altre eccellenze del panorama musicale internazionale.

Il progetto rientra nell’ambito di:

“PROGRAMMAZIONE PUGLIA SOUNDS RECORD 2023”

“FONDO SPECIALE CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE ” L.R. 40/2016, ART. 15 COMMA 3

Per l’ascolto del disco:

https://spotify.link/UdWLsJlGbEb