6.07.2024 – Il primo anno, ad Asolo, del Percorso Triennale per Registi e Attori dell’“Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema ed Arti Performative” diretta dal pedagogo e regista Alessio Nardin, di cui abbiamo parlato più volte tra le pagine di Puglia Eccellente, si chiude in bellezza con due eventi dedicati a Eleonora Duse nel centenario della morte.
Il 7 luglio alle ore 17.45, presso la Torre Civica di Asolo, sarà inaugurata la collettiva fotografica “Questo è il mio teatro – Backstage” – Omaggio visuale ad Eleonora Duse.
Una rassegna di venti scatti in cui gli allievi raccontano questo loro primo anno accademico. La mostra nasce nell’ambito del corso di fotografia cinematografica affidato al prof. Davide Dall’Acqua e sarà visitabile fino al 24 agosto.
A seguire dalla Torre partirà una performance urbana itinerante dal titolo “Questa è la mia Arte”, eseguita dagli stessi allievi, che condurranno lo spettatore fino alla tomba di Eleonora Duse, un omaggio multidisciplinare, musica, arti visive, recitazione, canto, messo in scena in sette postazioni diverse.
Presso il cimitero di Sant’Anna, dove risposa la Duse, si terranno letture sceniche a cura della prof. Maria Pia Pagani.
Dunque il primo anno è terminato ma non le attività dell’Accademia che continuano con due masterclass internazionali dedicate alla Biomeccanica teatrale e Maschera e alle Lezioni di Arte Drammatica su Pirandello.
Info: www.accademiaduse.it