28.09.2021 – Bif&st 2021 al giro di boa in una giornata che esplora le relazioni intra ed extra familiari intese come motore primo ed insostituibile di rinascita umana e personale e, perché, no come memoria storica di un intero paese e delle sue pagine più buie.
Alle 9:00, infatti, al Kursaal verrà riproposto il primo atto de La meglio gioventù, un film epico di Marco Tullio Giordana lungo 360 minuti che attraverso le vicende di una famiglia piccolo borghese attraversa e racconta la storia d’Italia dal 1966 al 2003.
Il Teatro Petruzzelli invece ha in programma al mattino Ella & John, primo film americano dì Virzì che racconta di una coppia senile che decide di prendersi tutta la vita che resta e organizza un viaggio on the road, dolcissimo e toccante, tipico della iconografia filmica americana.
Protagonista, insieme a Donald Sutherland, la splendida Helen Mirren che animerà a partire dalle 11:00 una imperdibile masterclass alla presenza del regista Paolo Virzì.
Il rapporto tra un padre e un figlio, Filippo Schiccitano e Fabrizio Bentivoglio, sconosciuti l’uomo all’altro è indagato con maestria e piglio lieve ma non vacuo da Francesco Bruni in Scialla, in programmazione alle 15:00 al Kursaal.
Anche il Panorama Internazionale scruta attento e curioso le connessioni parentali attraverso due storie dalle diverse atmosfere. Alle 15:30 è la volta di Pure White film turco sul rapporto tra conformismo e realtà. L’esistenza di un padre e marito moralmente irreprensibile sarà sconvolta da una scomoda verità.
A seguire, Juniper, film neozelandese con la splendida Charlotte Rampling che tratteggia con sagacia il rapporto casuale tra due anime in cerca di un senso, un diciassettenne sulla via dell’autodistruzione insofferente alle regole e sua nonna, una elegante e bizzarra alcolista.
Al Piccini, invece, Italia Film Fest presenterà in anteprima il bel film di Domenico Fortunato, Bentornato Papà, fotografia di una famiglia stravolta da un evento traumatico improvviso destinato a cambiare ogni cosa.
Ancora rapporti interpersonali e connessioni impreviste nell’Anteprima Internazionale di questa sera, Best Sellers, che descrive, in una dramedy godibile e ben confezionata, la convivenza forzata di due personalità distantissime, uno scorbutico scrittore a fine carriera interpretato da Sir Michael Caine ed una giovane editrice in cerca del successo.
Tante visioni, dunque, ma un unico filo a congiungerle: l’ontologica necessità dell’uomo di correlare il suo evolvere all’altro da se dapprima in seno al microcosmo familistisco per poi, estendere il raggio, all’umano tutto.
Proiezioni da non perdere:
09:00 MASTER CLASS FILM
Ella & John (The Leisure Seeker) di Paolo Virzì con Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian Mckay. Italia-Francia 2017, 112’ v.ing. sott. it.
Gli anziani Ella and John invece che affrontare un percorso di cure partono con il loro vecchio camper The Leisure Seeker per un lungo viaggio lungo la Old Route 1. VITALISSIMO
15:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale
Pure White (Bembeyaz) di Necip Çağhan Özdemir con Mert Fırat, Ece Çeşmioğlu, İnanç Konukçu, Rıza Akın, Kubilay Tuncer. Turchia 2021, 97’ v.o. turco sott. ing. e it.
Una improvvisa scoperta sulla sua vita stravolge le idee morali e religiose del benpensante e pio Vural. DARK
18:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale
Juniper di Matthew J. Saville con Charlotte Rampling, Márton Csókás, George Ferrier, Edith Poor. Nuova Zelanda 2021, 94’ v.o. ing. sott. it.
L’incontro-scontro fra un diciassettenne autodistruttivo e sua nonna alcolizzata cambierà in meglio la vita di entrambi. DI FORMAZIONE
21:30 TEATRO PETRUZZELLI Anteprime Internazionali
Best Sellers di Lina Roessler con Michael Caine, Aubrey Plaza, Ellen Wong. UK- Canada 2021, 102’ v.ing. sott. it.
Harris è uno scontroso scrittore in disarmo che accetta malvolentieri di seguire la sua giovane editrice nel tour promozionale del suo ultimo libro. Questa inattesa frequentazione avrà conseguenze incredibili. DRAMEDY
Incontri da non perdere:
11:00 TEATRO PETRUZZELLI MASTER CLASS
Helen Mirren
Paolo Virzì
Conduce Marco Spagnoli
13:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato
INCONTRO CON GLI AUTORI E GLI ATTORI DEI FILM IN PROGRAMMA
15:00 TEATRO MARGHERITA Cinema e libri
Presentazione del libro
Mordere la nebbia di Alessio Boni
Sarà presente l’Autore
Conduce Alberto Crespi
17:00 TEATRO MARGHERITA
Focus su 01
Gianni Amelio
Conduce Franco Montini
19:00 TEATRO MARGHERITA
Incontri con Testimonial 01
Vinicio Marchioni
Domenico Procacci
Conduce Jean Gili
www.bifest.it
Simon