22.04.2016 – Con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore che si celebra oggi, si apre ufficialmente Il Maggio Dei Libri che vedrà susseguirsi, fino al 31 Maggio, una serie di eventi a tema in tutta l’Italia.
La Giornata Mondiale del Libro nacque nel 1926 in Catalogna, su iniziativa dello scrittore valenziano Vincent Clavel Andrés. La Giornata del libro spagnolo, inizialmente celebrata il 7 ottobre, fu spostata al 23 Aprile, giorno della festa del patrono della Catalogna, San Giorgio. In questa giornata è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle proprie donne, così alcuni librai presero l’iniziativa di regalare una rosa ai clienti per ogni libro comprato.
Nel 1996 per volontà dell’UNESCO fu istituita la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore anche ricordando la morte di tre grandi scrittori, lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega, avvenuta appunto il 23 Aprile.
In Italia da questa giornata è nato appunto Il Maggio del Libro il cui motto istituzionale 2016 è Se son libri fioriranno, accompagnato dagli altri messaggi e visual Se leggo vivo più di 7 vite, Liberi di leggere e Il libro porta consiglio. Quattro slogan per diffondere in tutta la Penisola l’amore per la lettura e racchiudere il senso dell’iniziativa: leggere fa crescere, nutre la mente, aiuta a far sbocciare nuove idee e consente di vivere infinite esperienze.
Quest’anno il Maggio dei Libri si declina secondo tre filoni tematici.
Il primo è Shakespeare 400, dedicato all’anniversario della morte del Bardo: ad aprile, infatti, ricorrono i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, autore di 37 opere teatrali, 154 sonetti e vari altri poemi che hanno segnato per sempre la storia della letteratura mondiale. Per ricordare la morte del Bardo e far risuonare i suoi versi più alti che mai, durante il Maggio dei libri in collaborazione con il British Council sono organizzate diverse iniziative nelle scuole, in sedi istituzionali e in location inedite, per celebrare la grandezza e l’importanza non solo letteraria, ma anche socio-antropologica di Shakespeare.
Il secondo riguarda la biblioterapia: sempre più spesso la lettura di libri viene consigliata da professionisti nel campo medico e sociale per migliorare la conoscenza di se stessi e contribuire all’elaborazione e quindi eliminazione di un malessere interiore, grazie al meccanismo dell’immedesimazione nei personaggi e alla catarsi finale.
Il terzo filone è costituito dalle Little free library, quelle casette in legno che invece di essere destinate agli uccellini custodiscono una manciata di libri in libera consultazione e che spuntano come per magia nelle strade o nei parchi per portare sul territorio e nei luoghi di passaggio quotidiano mini biblioteche gratuite. Quest’anno approdano anche al Maggio dei Libri con il motto Prendi un libro, porta un libro! e speriamo che la primavera le faccia moltiplicare in tutta Italia.
Nel mese di Maggio ci sono dunque molteplici manifestazioni in tutte le regioni. Ne ricordiamo una per tutti, Il Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà dal 12 al 16 Maggio. Vogliamo ricordarlo soprattutto perchè la Puglia è stata invitata come Regione Ospite d’Onore per la XXIX edizione della manifestazione, quindi ci saranno molti nostri editori ed eventi dedicati alla nostra bella terra.
Per tutte le info: http://www.ilmaggiodeilibri.it/