25.01.2016 – Martedì 26 gennaio e Mercoledì 27 (orari: 16.00 – 18.30 – 21.00) presso il Multicinema Galleria di Bari, in occasione della Giornata della Memoria 2016 verranno proiettati in ogni spettacolo Child K, il cortometraggio pluripremiato dei registi baresi Roberto De Feo e Vito Palumbo, e The Eichmann Show, il film che racconta la storia dei due uomini che trasmisero in televisione il processo al criminale nazista Adolf Eichmann nel 1961. Martedì 26 gennaio, alle 21, sarà presente in sala Roberto De Feo, insieme ai produttori, per presentare Child K, il corto italiano più premiato all’estero nel 2015, vincitore del Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2015 (il premio del sindacato giornalisti cinematografici) e rappresentante italiano alle preselezioni degli Oscar 2016, sezione cortometraggi.
Prodotto da Colorado Film, Dinamo Film ed Eido Lab, con il contributo del Mibac e di Apulia Film Commission, Child K racconta il primo caso di eugenetica della realtà nazista. Una pagina di storia che i registi hanno definito «sconvolgente e purtroppo ancora sconosciuta», ispirata a una storia vera: quella di un bimbo appena nato, Gerhard Kretschmar, nato a Pomssen (cittadina nei pressi di Lipsia) nel 1939, cieco, affetto da gravi malformazioni fisiche, soggetto a convulsioni. Interessato al caso da una lettera del padre del bambino, Adolf Hitler incaricò uno dei suoi medici personali, Karl Brandt, di accertare le condizioni del piccolo e deciderne la sorte, in accordo con i medici del posto; sebbene illegale, l’eventuale soppressione del neonato non avrebbe avuto conseguenze. Fu l’inizio dell’«Aktion T4», un «programma eutanasia» per l’eliminazione sistematica dei disabili fisici e mentali che il nazismo condusse sino all’agosto del 1941, e nel quale si calcola siano morte almeno 250mila persone (di cui 5mila bambini).
Quanto a The Eichmann Show (2015), Martin Freeman e Anthony LaPaglia sono i protagonisti di questo film di Paul Andrew Williams dedicato alla trasmissione televisiva del processo ad Adolf Eichmann, uno dei principali responsabili dell’Olocausto. Definito il ‘processo del secolo’, venne mandato in onda in 37 Paesi e per la prima volta l’orrore dei campi di sterminio venne raccontato in diretta dalle vittime. La messa in onda di quel processo rappresentò il primo evento televisivo globale e il film racconta la straordinaria storia del team di produzione che dovette superare ostacoli di ogni tipo per poter catturare la testimonianza di uno dei più noti criminali nazisti.
Costo biglietto per ciascuno spettacolo: intero 8 euro, ridotto 6 euro.
Infotel: 080.521.45.63.