27.06.2019 – Giovedì 04 Luglio 2019, dalle ore 19.00, presso la Contemporanea Galleria d’Arte a Foggia, sarà inaugurata “GHOST” la mostra personale di Mario Matera, promettente artista emergente, contemporaneamente in mostra a Palazzo Zenobio, sede della 58th Biennale di Venezia, la cui ricerca ha individuato, nella disciplina pittorica, la sua ideale traduzione formale e la più idonea interpretazione di visioni quotidiane.

“L’invisibilità dell’individuo immerso nella vita metropolitana in una società dove si cerca freneticamente un’opportunità ma che produce inevitabilmente solitudine. Il linguaggio delle opere, di un figurativo contemporaneo, sfrutta le potenzialità insite nei segni (siano essi le linee d’espressione di un volto o le stratificazioni del quotidiano, le traiettorie astratte che designano incontri casuali tra individui) e nella loro capacità di stabilire destinazioni alternative per poter scoprire nuove e condivisibili prospettive di pensiero.

La visione dell’umanità che appare nei suoi lavori, sembra voler riconciliarsi, condividendo gli stessi percorsi esistenziali, frequentando le stesse strade, inseguendo le medesime utopie. All’improvviso i panorami del mondo in cui siamo abituati a muoverci quotidianamente sembrano annullarsi e silenziosamente rivelare la loro essenza, la natura della loro funzione, la ragione della loro presenza per guardare oltre e mantenere occhi e mente costantemente aperti sulla contemporaneità.

Una introversa irrequietezza guida l’artista nei sue infinite domande sull’animo umano in un continuo ritorno alla materia, sia cristallizzata nelle prospettive della terza dimensione sia nelle essenze eterne del colore. Ogni opera muove dall’interno i cambiamenti della materia, senza l’ansia progettuale ma con capacità istintiva di trarre forza dai segni instabili della vita, onde l’arte può essere esperienza provvisoria di una poesia destinata a durare.

Le sue diverse tecniche diffondono espressioni, sensazioni, significati e vissuti. La sua è una pittura sperimentale che utilizza il colore tramite tecniche artistiche diverse e inedite. La materia utilizzata
restituisce, per qualità e varietà cromatica, soluzioni estetiche di alto livello per un linguaggio non verbale, strumento per esprimere emozioni, sentimenti, pensieri, ricordi e sensazioni. Le sue opere tendono verso un arte che stimola le attitudini percettive personali, attraverso la coscienza di un’espressione artistica spontanea”.

Dott. Giorgio Grasso – Storico e Critico D’arte

Inaugurazione: Giovedì 04 Luglio 2019 – ore 19.00
Luogo: Contemporanea Galleria D’arte – Viale Michelangelo, 65 – Foggia
Tel. +39 346 73 34 054
Orari Luglio: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 20,30
Orari Agosto: dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 21,00
Fino al 10 settembre 2019
Organizzazione: Giuseppe Benvenuto – artebenvenuto@gmail.com
Mario Matera
https://www.mariomatera.com/arte/