13.06.2016 – La rassegna “Fotografia/Femminile”, tenutasi in questi mesi presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie, a cura dell’associazione culturale Cacciatori d’Ombra, volge al termine con il finassage del giorno 17 giugno, presso Palazzo Tupputi dalle ore 18,30.

Protagoniste della serata Michela Frontino che terrà un excursus sul linguaggio femminile dal titolo “La prima volta delle donne in fotografia”, focalizzando l’attenzione proprio sul rapporto tra donne e fotografia mostrandone i punti di forza nella storia delle immagini, ed Eva Krampen Kosloski, fotografa e vincitrice del premio Fotoleggendo 2014, che parlerà del suo lavoro Diario di Famiglia: «Con il trascorrere del tempo ho sentito il bisogno di riflettere sulle mie origini riavvicinandomi alle figure femminili della mia famiglia». Diario fotografico su due sorelle gemelle, madre e zia dell’autrice, che si sviluppa tra il tempo presente e la memoria del passato. Parenti del cugino di Albert Einstein, Paola e Lorenza Mazzetti hanno vissuto il dramma dell’uccisione della zia e delle cugine da parte dei soldati nazisti e il suicidio dello zio scampato alla strage.

Contestualmente si terrà l’esposizione delle opere fotografiche delle Autrici della rassegna:

Adele Di Nunzio

Marianna Leone

Maria Palmieri

Elena Pez

Teta Colamonaco

Biografie

Michela Frontino

Autrice e curatrice indipendente interessata alle relazioni tra archivio e percezione contemporanea si è occupata della catalogazione e valorizzazione di numerosi fondi fotografici storico-artistici e contemporanei (tra cui: fondo “Italo Zannier” della Collezione Fondazione di Venezia; fondo fotografico dell’ABMC, Archivio, Biblioteca, Museo Civico di Altamura; fondo biografico e artistico di Salvador Dalì, Fundaciòn Gala Salvador Dalì, Figueres, Spagna; Archivio fotografico “Figlie del divino zelo”, diocesi Barletta Andria Trani), e della curatela di progetti video e fotografici legati ai temi del paesaggio e del territorio. È co-fondatrice del laboratorio di ricerca e arti visive Glooscap e dell’archivio fotografico immateriale Album di famiglia. È redattrice per SPREA Editori (IL FOTOGRAFO) e contributor de La ventisettesima Ora, blog del Corriere della Sera. Suoi testi sono presenti in: Il furore delle immagini, Marsilio, 2010 e Questo (non) è un paesaggio, Altrimedia, 2015.

Eva Krampen Kosloski

Nata a Roma nel 1956. Laureata in arte dell’India e del Tibet all’Orientale di Napoli, si è specializzata in Arte terapia  al Goldsmith College. Ha studiato arte presso la Scuola di Arti Visive del Parque Lage (Rio de Janeiro) e fotografia presso Officine Fotografiche (Roma). Ha partecipato ha mostre sia come pittrice che fotografa. Nel 2014 con “Diario di Famiglia” ha vinto il 1° premio per il portfolio a al festival di fotografia Fotoleggendo.

L’esposizione proseguirà dal 17 al 30 giugno, dalle 17:30 alle 20:30, tutti giorni esclusa la domenica. L’ingresso è gratuito.

Info e contatti per prenotazioni e gruppi: 3402215793, 3406131760, info@palazzotupputi.it

https://www.facebook.com/cacciatoridombra

13323434_1131925940161624_7334849637811280163_o