12.01.2024 – Anche quest’anno si rinnova a Novoli (Lecce) la grande tradizione della Fòcara, festa legata al culto di Sant’Antonio Abate, che culminerà nel gran finale del 16 gennaio, con l’accensione del falò.

Un momento importante per i novolesi che per quattro mesi lavorano con passione alla sua preparazione.

A Novoli e alla Fòcara, il falò più importante del Mediterraneo, il Ministero del Turismo ha  riconosciuto la complessiva somma di 497.500,00 euro per il finanziamento dell’evento 2024.

Il progetto è stato ritenuto coerente con le finalità del fondo di potenziamento dell’attrattività turistica del territorio e di rilancio produttivo del settore turistico nazionale.

Un traguardo importante che, per il secondo anno consecutivo, riconosce l’impegno profuso sia dal punto di vista degli aspetti devozionali e religiosi, in particolare, sia sotto il profilo culturale e folkloristico.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il docufilm ideato e diretto da Alessandro Maria Polito, presidente dell’associazione “Icon Radio Visual Group Aps” e coordinatore generale e organizzativo della Fòcara.

Sostenuto dal Comune di Novoli e finanziato dal Ministero del Turismo, il video, interamente girato e montato in alta definizione, costituisce una testimonianza intensa e coinvolgente del rito centenario della Fòcara, della connessione profonda tra il sentimento sacro e l’ardore profano di una manifestazione intorno alla quale la comunità novolese si riconosce come tale.

Un viaggio visivo avvincente nel quale il documentario esplora le diverse tappe della costruzione della Fòcara, partendo dalla raccolta delle “sarmente” fino ai giorni clou della festa – sia religiosa che civile – e via via documentando gli attimi della processione, la benedizione degli animali, la suggestiva accensione della pira, momenti che rendono questo rito unico e fortemente identificativo per Novoli ed i suoi abitanti.

Il docufilm è prodotto e diretto da Papel Studio (montaggio ed editing a cura di Daniele Pignatelli, Gianni Notaro, colorist Gianni Notaro), con soundtrack “Con le mie mani” del Canzoniere Grecanico Salentino, sound design & editing audio a cura di “Noise Creative Studio”, script supervisor Pasquale Lazzari, operatori Daniele Pignatelli, Gianni Notaro, Pasquale Lazzari, Samuele Del Colle, Angelo Gennari 

Ci si prepara dunque alla Focara 2024 con una serie di eventi che vi invitiamo a leggere nel sito https://focaranovoli.it

Vi vogliamo segnalare in particolare le visite guidate a cura del Gruppo Archeologico di Terra d’Otranto che permettono di conoscere la storia della festa con un percorso nei luoghi che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato la nascita e lo svolgersi della Fòcara. Un viaggio alla scoperta di riti arcaici, che affondano le loro radici nei culti pagani legati al sole e che, in età romana, culminavano con le “Ferie sementine”, celebrate a metà gennaio con grandi falò e sacrifici di maiali alla dea Cerere, protettrice del grano e delle messi.

Tali culti, col sopraggiungere del cristianesimo, hanno dato vita a usi e costumi popolari che a Novoli possono ancora leggersi in tanti aspetti tradizionali legati alla festa.

Nelle chiese novolesi si conosce l’origine del culto del Santo, la mutazione della sua iconografia nel corso dei secoli e la nascita, in suo nome, di un ordine cavalleresco medievale dedito alla cura dei malati e dei pellegrini.

Nel santuario del Santo emerge poi il legame profondo creatosi tra Antonio e i novolesi durante le guerre mondiali, e si scopre la storia della traslazione della reliquia del braccio, giunta a Novoli dalla cattedrale di Tricarico.

La partecipazione è gratuita, partendo da Piazza Regina Margherita (Teatro Comunale) col seguente calendario:

14 gennaio ore 10:00

15 gennaio ore 10:00

15 gennaio ore 15:30

Info e prenotazioni: c/o infopoint turistico Novoli – Via Lecce 46, o chiamando al numero 380 7784553