25.10.2016 – Sabato 29 ottobre, nella suggestiva cornice del Castello Baronale Martucci di Valenzano (Bari) inizia il Festival Tretterre, organizzato dall’associazione di musica e cultura «Villa dei Suoni» con la consulenza artistica di Maria De Filippis e Alceste Ayroldi.

Lo scopo di Tretterre, che si articolerà in tre eventi dal 29 ottobre al 26 novembre, è quello di creare, attraverso gli spettacoli programmati, un incontro e un confronto tra culture ed identità differenti, al fine di creare un’occasione di cooperazione tra Paesi che si riconoscono ormai sempre più simili ed orientati ad una crescente integrazione. Si tratta di Italia, Messico e Brasile, i cui idiomi saranno declinati all’interno di questa rassegna di musica jazz, nella quale gli artisti coinvolti hanno un particolare legame con la Puglia, sia per le origini che per esperienze formative e professionali.

Tre Paesi ricchi di storia, cultura e tradizione, tre appuntamenti con la grande musica di qualità, tre momenti per offrire un connubio tra mature esperienze in ambito artistico e nuove realtà emergenti e realtà consolidate nel panorama della musica jazz.

Si parte sabato 29 ottobre alle 20,30, con il primo dei tre progetti, quella «italiano»: si intitola Comparison e declina la melodia mediterranea fusa con il modern jazz, attraverso le corde del contrabbasso di Gianmarco Scaglia (Toscana) e il vibrafono di Mirko Pedrotti (Trentino Alto Adige). Ad esibirsi, con loro, Andrea Cincinelli alla chitarra e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Comparison è la storia di due jazzisti, padre e figlio, che si confrontano sulla musica e sulla storia, ognuno con il suo punto di vista. Comunicano attraverso il jazz in un percorso dalle origini all’evoluzione, attraverso brani mutuati da alcuni dei suoi protagonisti, al fianco di brani che seguono le loro impronte. Una sfida tra presente e passato romanzata dalla musica e dalle parole dei due protagonisti. Special guest la talentuosa cantante barese Francesca Leone.

Sabato 12 novembre, alle 20,30, toccherà al Messico di Israel Varela, tra i più acclamati e richiesti batteristi nel mondo. Invocations, dal titolo del suo quarto album, è il progetto che presenterà in trio, capace di coniugare il jazz più moderno con la tradizione e vestire di nuovi abiti la musica tradizionale dell’America Latina.

Israel Varela batteria – voce, Angelo Trabucco – piano, Luca Bulgarelli – contrabbasso, Kamal Musallam –  oud.  Special guest Serena Brancale con cui Israel Varela ha tessuto un progetto musicale coniugando Soul e Flamenco dal titolo Soulenco.

Venerdì 25 novembre, Tretterre si concluderà con la polistrumentista brasiliana Christianne Neves, dal 1994 al 2000 componente dell’orchestra di salsa «Heartbreakers» e dal 2000 al 2009 dell’orchestra «Havana Brasil». La musicista e compositrice di São Paulo, che ha collaborato e suonato con i più grandi artisti della scena brasiliana (Paulinho da Viola, Elza Soares , Gal Costa, Daniela Mercury, Luiz Chavez, Rita Ribeiro, Vanessa da Mata), sarà accompagnata da eccellenti musicisti pugliesi, come il chitarrista Antonello Boezio, il bassista Andrea Gallo e il batterista Saverio Petruzzelli.

Il festival sarà impreziosito da un particolare sistema di ascolto che verrà proposto. Sarà la prima volta, infatti, che una rassegna musicale utilizzerà il sofisticato sistema del Personal Concert Technology, noto anche come “ascolto silenzioso”. A ciascuno spettatore sarà fornita una cuffia audio ad alta definizione direttamente collegata al mixer, che assicurerà un suono immune da difetti, con una immagine e una stereofonia perfette.

Ingresso libero – offerta obbligatoria

http://www.villadeisuoni.it/

completa