24.06.2021 – Dal 25 al 27 giugno 2021 si svolgerà a Trani il Festival Radar, giunto alla terza edizione.
Il festival, a cura di Associazione culturale Spaziotempo e organizzato con il contributo del Comune di Trani, rinnova l’intento di promuovere la fotografia contemporanea mediante mostre, talk e workshop, un’open call rivolta a fotografi under 35 e una fiera dell’Editoria Fotografica Indipendente.
Il festival RADAR|Flussi della Fotografia Contemporanea porta a Trani, in co-organizzazione con il Comune, mostre, talk, laboratori, workshop, incontri aperti al pubblico, una open call rivolta a fotografi under 35 e una fiera dell’Editoria Fotografica Indipendente per promuovere la fotografia contemporanea: appuntamento da venerdì 25 a domenica 27 giugno 2021 nelle sale e nei cortili dei palazzi storici della città pugliese, ma anche all’aperto in versione outdoor.
Tra gli eventi del festival più attesi, il talk con Erik Kessels, artista e designer, direttore artistico dell’agenzia KesselsKramer e cofondatore della casa editrice KesselsKramer Publishing, quello con Mads Nissen, foto-giornalista danese vincitore del World Press Photo of the Year 2021, e le mostre di Karim El Maktafi, che indaga sulle identità delle “seconde generazioni”, e dell’artista inglese Sam Gregg alla scoperta di Napoli.
Il festival
Il festival RADAR nasce dall’idea della scuola Spaziotempo di Bari di intercettare, agevolare e creare lo scambio di modi di pensare e di intendere la fotografia contemporanea. Non solo uno spazio di riflessione sugli effetti sociali e sulle contaminazioni per appassionati e addetti ai lavori, ma un evento a ingresso gratuito aperto a tutti per promuovere e divulgare il linguaggio della fotografia con una open call rivolta a giovani fotografi, con mostre, performance, talk, visite guidate con gli artisti in mostra, workshop altamente professionalizzanti.
Non mancano i focus sulle forme innovative di linguaggio ed espressione fotografica quali il Bookmaking con una Fiera dell’Editoria Fotografica Indipendente specializzata, novità dell’edizione 2021.
L’appuntamento ha assunto fin da subito rilevanza nazionale e internazionale, con ospiti da tutta Europa e fotografi italiani noti per progetti già esposti all’estero. Anche quest’anno, la caratura internazionale dell’evento RADAR avrà il pregio di vivacizzare il territorio, con un pubblico che, visitando le mostre, potrà scoprire i palazzi, le strade e il cuore del centro storico di Trani e la provincia di Barletta-Andria-Trani.
Il concept 2021
Il concept 2021 a ispirare mostre, performance e talk in programma è “Scoperte e Ritrovamenti”.
Ritrovare ricordi perduti e luoghi smarriti nella memoria per iniziare un viaggio di riscoperta della propria identità, rinvenire oggetti, testimonianze, fatti che portano alla luce scenari nuovi e destano la coscienza collettiva, scoprire sotto una luce nuova spazi fisici a cui siamo abituati e luoghi del mondo mai esplorati. Concetti contigui nella ricerca di un nuovo punto di vista: la scoperta può seguire il ritrovamento, ma può anche arrivare all’improvviso. diventando il lascito nel futuro, memoria per i posteri.
“Il tema della terza edizione traduce una sensazione con cui tutti noi abbiamo fatto i conti nell’ultimo anno: la necessità di ritrovare quel che c’era prima, ma anche di scoprire un modo più sostenibile, più intimo, più equo e giusto di stare al mondo”, spiegano i responsabili del progetto.
Le sedi
Tra le sedi, lo Chalet della Villa Comunale, il cui nucleo originario risale al 1824 e che occupa un terrazzamento sul mare; il Palazzo delle Arti “Beltrani”, affacciato sull’omonima strada nel borgo antico; il Castello federiciano; Palazzo Covelli; Palazzo Palmieri.
Gli appuntamenti
Tutte le mostre sono aperte venerdì dalle 20 alle 23 e sabato e domenica dalle 10 alle 21 con ingresso libero e prenotazione obbligatoria sul sito www.radarphotofestival.it.
I talk hanno posti limitati e la prenotazione è obbligatoria.