24.10.2024 – Un nuovo appuntamento a cura di Asteria Space, realtà vincitrice del bando PIN della Regione Puglia, fondata dalla giornalista Alessandra Savino, è in programma venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Galleria Nazionale della Puglia G. e R. Devanna di Bitonto, partner dell’evento. Protagonista sarà il mondo dell’opera lirica e della musica vocale da camera, grazie al duo al femminile Eliconia.

Quest’ultimo, formato dal soprano Irina Gorbatenko e dalla pianista Gilda Panico, eseguirà alcune tra le più belle melodie dei grandi compositori. Un’iniziativa che rientra nella programmazione sostenuta e finanziata dal Comune di Bitonto nell’ambito del progetto “IN.CENTRO”- Spazi Aggregativi Diffusi.

Il programma

 Il concerto sarà suddiviso in due parti di cui la prima vedrà l’Eliconia Duo riproporre arie tratte da “Le nozze di Figaro” (Mozart), “I Puritani” (Bellini), “La Bohème” (Puccini), “Carmen” (Bizet), “La Vedova Allegra” (Lehar). La serata proseguirà con un repertorio che include momenti musicali tratti da “Quattro canzoni d’Amaranta” (F. P. Tosti, G. D’Annunzio), “Sole e amore (Mattinata)” (Puccini), “Vier Lieder” op. 27 (R. Strauss, J. H. Mackay), “Notte” (O. Respighi, A. Negri).

 Il duo

Eliconia è il fiore simbolo dell’arte e nome con cui venivano identificate le Muse in virtù del monte Elicona su cui vivevano. È questo il nome del duo formato da Irina Gorbatenko (soprano) e Gilda Panico (pianoforte) nato nel 2023. Le due musiciste si sono conosciute nel 2021 in occasione dei “Concerti di Santa Cecilia” del conservatorio N. Piccinni di Bari e hanno collaborato nel corso degli anni in altri concerti e esibizioni. Da qui la voglia di continuare a farlo fondando un duo con un repertorio che spazia dall’opera lirica alla musica vocale da camera, con programmi dedicati anche alle compositrici, alla musica sacra, alle canzoni classiche napoletane e natalizie.

 Il concerto prevede un biglietto di ingresso del costo di 6 euro acquistabile direttamente al botteghino della Galleria Devanna il 25 ottobre. È possibile prenotare i posti scrivendo una mail a info@asteriaspace.it o chiamando il 3773872180 (anche whatsapp).