17.01.2021 – Il 22 gennaio al Nuovo Teatro Abeliano il debutto nazionale di “Effetto San Domino” per la rassegna To The Theatre. In scena il confino degli omosessuali alle Isole Tremiti fra teatro e video.
“EFFETTO SAN DOMINO è molto più di uno spettacolo a tema storico ed è molto più di uno spettacolo LGBTI+. Abbiamo infatti lavorato sulla ricerca dell’identità – geografica, linguistica, sessuale, politica e non solo – e del proprio posto nel mondo”.
Con queste parole presenta lo spettacolo che debutterà il 22 gennaio alle 21.00 presso Nuovo Teatro Abeliano di Bari, Enrica del Rosso, drammaturga e regista della pièce teatrale inserita all’interno della rassegna “To The Theatre”. Una co-produzione Arti SineSpazio 3.0 e Collettivo Magnitudo, “Effetto San Domino” vedrà in scena nel ruolo di protagonista Isabella Ragno in uno spettacolo con scenografia di Filippo Affatati, costumi di Ambra Amoruso e luci a cura di Claudio De Robertis.
“Dal mio punto di vista”, dichiara Isabella Ragno, “EFFETTO SAN DOMINO è l’incontro e il viaggio tra passato e presente in cui riconoscersi. Amo molto il personaggio di Edda: è ribelle ed educata, curiosa e semplice. La società, la storia e l’umanità sembrano non tenerle il passo perché lei nella scoperta di se stessa è dinamica”.
Uno spettacolo di teatro civile che attraverso l’ironia racconta il confino degli omosessuali alle Isole Tremiti tra il 1938 e il 1940 sotto il regime fascista. Una vicenda ancora poco nota al vasto pubblico, ma che rappresenta un importante tassello per la comprensione dell’evoluzione della comunità LGBTI all’interno della società italiana.
È il racconto-confessione di Edda, una donna originaria delle Tremiti che nel gennaio 1965 torna sull’isola di San Domino per concludere la vendita della casa dei suoi genitori. A causa di una bufera, è costretta a restare una notte in più sull’isola e, complice una bottiglia di buon vino, sfoga i suoi rimpianti e dolori in un monologo che svelerà l’incontro più importante della sua vita.
Ma “Effetto San Domino” non è un semplice monologo, poiché ad arricchire la performance attoriale ci saranno delle videoproiezioni, frutto di un lavoro di ricerca svolto durante la residenza artistica alle Isole Tremiti. L’integrazione e l’interazione tra i due livelli, quello performativo e quello audiovisivo, permettono di estendere la narrazione oltre i suoi confini e di esplorare, da un punto di vista privilegiato, le emozioni e le percezioni della protagonista. Si diventa così spettatori e testimoni di quel piccolo, grande mondo che intreccia identità, comunità e senso di appartenenza, tra gli scenari unici dell’Arcipelago delle Diomedee.
Protagonista del video, girato da Michele Lucarelli, è il performer e danzatore Mauro Losapio, interprete di una coreografia firmata da Carmen De Sandi.
Come sottolinea la regista Enrica del Rosso: “Lo spettacolo mette in scena una fase di smarrimento e ritrovamento che attraversiamo tutti prima o poi e che ci permette di definirci come persone. Non a caso la solitudine in scena dell’attrice è in realtà scandita da un dialogo continuo con l’esterno (con il marinaio, certo, ma anche con i suoi ricordi e con il pubblico) e perfino nell’essenzialità degli elementi scenici abbiamo voluto trasmettere la presenza di una società che esiste, che va avanti, nel bene e nel male. Edda viaggia da sola ma per raggiungere una comunità e così l’analogia tra la sua vita e quella dei confinati si esprime in quel filo sottile che separa ciò che sappiamo di noi stessi e ciò che apprendiamo dal rapporto con gli altri. Per questo i contributi video sono davvero strutturali all’opera perché permettono di rappresentare il dualismo della distanza e della presenza, ancora più significativo nell’epoca che stiamo vivendo.
I biglietti per la prima nazionale di “Effetto San Domino” possono essere acquistati al botteghino del Teatro Abeliano o online sul sito vivaticket.com
Info mail botteghino@teatroabeliano.com