17.02.2024 – Una doppia replica lo scorso week end, al Teatro Kismet a Bari, per lo spettacolo Edipo. Una Fiaba di Magia: progetto speciale inserito nella Stagione 2023-24 ‘Bagliori’, a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari.
Il mito di Edipo viene raccontato attraverso lo sguardo di Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera, prodotto da Societas ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, e indaga le origini della storia di Edipo, che si ricollega ai culti di fertilità delle antiche civiltà dei fiumi.
Una delicata metafora pensata per tutti, grandi e piccoli, accompagnata dal virtuosismo musicale del violoncello di Francesco Guerri, i cui brani sono tratti dal disco “Su Mimmi non si spara!” (RareNoiseRecords, 2019).
Si narra dunque di un giovane ferito che vaga alla ricerca della verità e, per trovarla, risolve gli enigmi della Sfinge, passando così in una dimensione diversa.
Qui è accolto da un luogo deserto, una volta florido si racconta, fino a quando il re non fu ucciso da suo figlio Edipo, poi scomparso. Solo il suo ritrovamento potrà riportare il giardino agli antichi splendori.
Strani personaggi si aggirano in questo luogo che, solo all’apparenza sembra morto. In realtà, madre terra custode della vita, invita ad aspettare, ad avere pazienza.
Allora il giovane si fa seme e viene accolto nell’abbraccio materno di colei che gli permette di conoscere la verità.
Spesso essa si nasconde o, per meglio dire, siamo noi che la nascondiamo a noi stessi e agli altri. Sono necessarie lunghe gestazioni perchè la consapevolezza della verità generi il frutto e ci permetta di rinascere.
Così l’uomo diventa Edipo, così noi possiamo diventare chi siamo realmente.
Edipo nel suo cercare viene accolto alla fine in un gruppo di amici e accettato per quello che è, come lui accetta loro per quello che sono.
Il tema è trattato con molta delicatezza e al tempo stesso con ironia. I magnifici costumi donano davvero a questa pièce le vesti di una fiaba magica.
Un progetto molto interessante, forse di non facile comprensione per i più piccoli, tuttavia se il seme è piantato prima o poi germoglierà anche nei cuori apparentemente non pronti.
EDIPO. UNA FIABA DI MAGIA
SOCIETAS | Emilia Romagna Teatro Fondazione
ideazione di Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera
con Maria Bacci Pasello, Francesco Dell’Accio, Francesca Di Serio, Daniele Fedeli, Vito Matera
Musica Francesco Guerri
Fonica Andrea Scardovi
Cura Irene Rossini
La Stagione ‘Bagliori’ del Teatro Kismet è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
La Stagione completa è disponibile sul sito www.teatridibari.it.
Foto di Eva Castellucci
Manuela Bellomo