21.01.2022 – Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese e Maria Tamma, compagna di banco della giovane pugliese vittima di una storia di violenza che ha segnato per sempre la Puglia, saranno ospiti domenica 23 gennaio 2022, ore 18.30, in un nuovo appuntamento di approfondimento per “Cime di Puglia in & out”, che si terrà sulla Pagina FB del gruppo e sarà condiviso anche su Puglia Eccellente.
Interverrà anche il regista teatrale Alfredo Traversa che ha firmato lo spettacolo teatrale “Santa delle perseguitate”.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Saponaro.
Ci sono storie che segnano la storia. Racconti che caratterizzano il passato, risultando decisivi per il futuro.
È il caso della tragica vicenda umana di Santa Scorese, uccisa da uno stalker con 14 coltellate e oggi “Serva di Dio”. Era il 15 marzo 1991, la morte giunse, nella notte, in ospedale. Quel giorno, quell’attimo è divenuto un punto di svolta anche nella vita di due altre persone che, segnate da quanto accaduto, hanno poi deciso di dedicare la propria vita alla tutela della donna: Rosamaria Scorese, sorella di Santa, e Maria Tamma, sua compagna di banco.
Entrambe racconteranno quegli anni, cosa è successo dopo e quanto è stato dirompente il messaggio lasciato alla società dalla studentessa e attivista cattolica, che in soli 23 anni di vita, con la sua testimonianza, ha dato tutto il senso di un necessario cambiamento poi concretamente avvenuto anche con la legge sullo stalking.
Ma, forse, c’è ancora bisogno di cambiare qualcosa!
Ora Santa riposa nel cimitero di Palo Del Colle (Bari). La morte della ragazza è stata considerata ‘martirio’ dalla Chiesa cattolica, che ha avviato il processo di beatificazione.
Intanto Rosamaria, insegnante, non si è fermata e continua a portare avanti un’opera di sensibilizzazione fatta anche nelle scuole e con un impegno concreto affinché la memoria di chi non c’è più venga sempre onorata.
Maria Tamma, invece, è avvocata e presta consulenza nel centro antiviolenza “Artemisia” di Firenze
Entrambe si racconteranno alle ore 18.30 questa domenica sulla pagina Facebook di “Cime di Puglia” (link: https://www.facebook.com/events/s/da-nord-a-sud-donne-che-difend/974741499803551/).
Cliccando il pop up sul nostro giornale si potrà accedere direttamente all’incontro.
Per non dimenticare!
Manuela Bellomo