17.09.2018 – La XVII edizione della rassegna Dialoghi di Trani è in programma dal 18 al 23 settembre nei luoghi simbolo della Puglia federiciana, dal centro storico di Trani a quelli dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie e Corato. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà martedì 18 settembre alle ore 19.00 a Palazzo delle Arti Beltrani, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone; dei Sindaci delle Città di Trani, Barletta, Andria, Corato e Bisceglie.
Sulle Paure vogliono riflettere quest’anno i Dialoghi di Trani esplorandone le forme che attraversano la quotidianità – spesso ingigantite e deformate dai media – destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita: paura radicale, chiusa e indistinta che rischia di bloccarci e indebolirci. Quali sono allora i modi, le riflessioni, le azioni capaci di interpretare e analizzare le paure per mettere in moto nuove forme di (r)esistenza attiva?
I Dialoghi sulle Paure si apriranno il 18 settembre a Trani presso Palazzo Beltrani, con una lectio di Eugenio Borgna, psichiatra e saggista, sul tema “La nostalgia ferita”, e nei giorni successivi ospiteranno, tra gli altri: lo psicanalista Luigi Zoja; il vicedirettore del Der Spiegel e scrittore Dirk Kurbjuweit; il giornalista e condirettore di Libèration, Laurent Joffrin; lo scrittore americano Jeffery Deaver, re del thriller internazionale; lo scrittore e umorista Stefano Benni; il giurista Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale; il filosofo ed epistemologo Telmo Pievani; il romanziere giallista Maurizio de Giovanni; lo storico Emilio Gentile; lo scrittore e professore di Diritto privato all’Università di Trieste, Paolo Cendon; il magistrato Roberto Scarpinato, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo; gli ex magistrati e saggisti Rosario Aitala, Giancarlo Caselli e Gherardo Colombo; il sociologo e saggista Stefano Allievi; il direttore del quotidiano Il Foglio, Claudio Cerasa; il giornalista e inviato speciale di Repubblica Carlo Bonini; il giornalista e inviato speciale per la politica estera di Repubblica, Marco Ansaldo; l’antropologo e divulgatore scientifico Giorgio Manzi; la magistrata e eurodeputata Caterina Chinnici; l’economista Gianfranco Viesti; la senatrice Assuntela Messina; il filosofo Biagio De Giovanni; lo scrittore e inviato de L’Espresso, Emiliano Fittipaldi; l’editore Giuseppe Laterza; la giornalista e scrittrice Annalena Benini; Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia Politica ed Etica Politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; lo scrittore Giuseppe Catozzella; la psicanalista Simona Argentieri; il filosofo e direttore della rivista MicroMega, Paolo Flores d’Arcais; lo scrittore e sociologo Nando dalla Chiesa; il giornalista de L’Espresso, Giovanni Tizian; l’attore Ettore Bassi, interprete del monologo teatrale “Il Sindaco pescatore”, dedicato alla memoria del primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo, assassinato nel 2010 dalla Camorra; il regista Pippo Mezzapesa; Hassan Ali Sayed, mediatore culturale e soccorritore nave Aquarius; il sindaco di Bari e Presidente ANCI, Antonio Decaro; il sociologo Leonardo Palmisano; il presidente di Federcasse Augusto dell’Erba; il food perfomer e docente Nick Difino; giornalisti e scrittori quali: Giorgio Zanchini, Giuliano Foschini, Cristina Battocletti, Pietro Del Soldà, Stefano Bucci, Silvia D’Onghia, Domenico Castellaneta, Stefano Costantini, Enrica Simonetti, Claudia Bruno, Vito Giannulo, Getano Priscintelli, Antonella Gaeta, Maria Grazia Rongo, Francesca Savino, Vito Marinelli, Giancarlo Visitilli. Grande attesa per domenica 23 (ore 16.30 in piazza Quercia a Trani) per l’incontro “Senza paura. Verità e giustizia per Giulio Regeni”, a cura di Repubblica-Bari, con la partecipazione in videoconferenza di Paola e Claudio Regeni e del loro legale avv. Alessandra Ballerini.
Tra le novità editoriali ai Dialoghi, il nuovo libro dello scrittore e giornalista Carlo Bonini, “L’isola degli sciacalli” (ed. Feltrinelli), dal 13 settembre in libreria, un’inchiesta sulle tracce di Daphne Caruana Galizia, la giornalista uccisa il 16 ottobre 2017 nell’isola di Malta. Altre novità editoriali di settembre saranno i libri del giallista statunitense Jeffery Deaver e Cinzia Sciuto.
MICROMEGA E LA REPUBBLICA-BARI AI DIALOGHI
Oltre agli Incontri di MicroMega, curati dal direttore Paolo Flores d’Arcais, quest’anno i Dialoghi si arricchiscono di un cartellone di appuntamenti quotidiani con ospiti prestigiosi, curati dalla redazione de La Repubblica-Bari, che affronteranno alcune paure dibattendo temi di grande attualità: dalla “paura di un Sindaco”, sulla vita e l’impegno del sindaco-pescatore Angelo Vassallo, alla “paura della malattia”, con la proiezione del docufilm “Alla Salute” ispirato alla vicenda personale di Nick Difino; e poi la paura di “rescindere i vincoli di sangue per combattere la cultura criminale dell’appartenza al clan”, incontrando Giovanni Tizian – giornalista costretto a vivere sotto scorta per le sue inchieste sulla ‘ndrangheta, raccontate nel libro “Rinnega tuo padre” (Laterza). E l’elenco delle paure continua con la “paura della verità”, con Giuliano Foschini e in video-collegamento i genitori di Giulio Regeni, il ricercatore italiano torturato ed assassinato a Il Cairo nel febbraio 2016.
I DIALOGHI PER I PIU’ PICCOLI: DIALOKIDS
Per i più piccoli i Dialoghi di Trani si chiamano DIALOKIDS, un cartellone di iniziative interamente dedicato a baby lettori con alcuni ospiti d’eccezione, tra cui: la scrittrice Luisa Mattia, una degli autori del format per bambini “Melevisione” su Rai Tre , e l’illustratore svizzero Armin Greder che presenterà a Trani la mostra delle tavole originali del silent book “Mediterraneo”, tradotto e premiato in tutto il mondo. L’opera, “un atto d’accusa muto, senza parole, contro la nostra indifferenza sui naufragi nel Mediterraneo” ci lega, idealmente per la scelta del tema e sentimentalmente per l’affetto profondo, alla memoria dello compianto scrittore e giornalista Alessandro Leogrande, che nella postfazione a Mediterraneo, aveva scritto: «Il racconto di Armin Greder recupera dal mare i tanti fili che legano quell’enorme cumulo di corpi privi di vita costantemente allontanato dal nostro sguardo, a noi, a tutti noi, alle nostre vite e alle nostre coscienze».
LA FRONTIERA: RACCONTI DA AQUARIUS
Sabato 22 settembre (ore 11.30) presso la Biblioteca Comunale di Trani, in collaborazione con SOS Mediterranée e il progetto “La Frontiera”, i Dialoghi ospiteranno un incontro con Hassan Ali Sayed, mediatore culturale e soccorritore a bordo della nave Aquarius per SOS MEDITERRANEE, Stefano Allievi, professore di Sociologia all’Università di Padova e Leonardo Palmisano, scrittore e sociologo. La Frontiera è un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e Book Pride, ideato da Alessandro Leogrande e Elena Stancanelli, in collaborazione con Robinson/Repubblica, Radio3, Libri Come, la casa editrice Laterza, l’associazione “Piccoli Maestri”. “La Frontiera” è un progetto di ragionamento condiviso. L’obiettivo è provare a mettere in discussione il racconto ufficiale sull’immigrazione che vede l’arrivo degli stranieri solo in termini di emergenza, pericolo, sforzo economico, perdita d’identità.
Durante la manifestazione, sarà allestita nelle sale del Palazzo delle Arti Beltrani, la mostra Salvezzatratta dall’omonimo libro Salvezza di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo (Feltrinelli 2017).
DALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, “IL BENE MIO”
Sabato 22 settembre alle ore 21.00 presso la Terrazza di Palazzo Beltrani, di ritorno dalla 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista Pippo Mezzapesa e la giornalista Antonella Gaeta, raccontano ai Dialoghi il percorso umano e artistico che li ha portati a maturare un lavoro come “Il bene mio”, film con Sergio Rubini, presentato alle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia, celebrato con una lunga ovazione e molto apprezzato dalla critica. “Una storia che nasce dal desiderio di raccontare le vicende di un uomo “custode della memoria” e di un’intera comunità perduta, che non riesce a ritrovare sé stessa. Protagonista del film è Sergio Rubini, nel ruolo di Elia, ultimo abitante del paese fantasma di Provvidenza, distrutto dal terremoto. Una voce fuori dal coro che non vuole abbandonare quelle strade solo apparentemente senz’anima, in realtà vive e piene di ricordi. Perché, solo attraverso la memoria quella ferita profonda si potrà forse rimarginare” (cit. AFC).
IL PREMIO LETTERARIO “FONDAZIONE MEGAMARK. INCONTRI DI DIALOGHI”
Giunto alla sua Terza edizione, il Premio Letterario “Incontri di Dialoghi”, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, si sta affermando come uno dei concorsi letterari più prestigiosi dedicato alle opere prime di narrativa italiana. La giuria degli esperti, composta da Annamaria Ferretti, direttrice di Ilikepuglia.it, Pasquale Guaragnella, professore ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Bari, Oscar Iarussi, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Attilio Romita, caporedattore TGR Puglia e Cristian Mannu, scrittore e primo vincitore del Premio Fondazione Megamark Incontri di Dialoghi , ha decretato la cinquina dei finalisti: Andrea Esposito con “Voragine” (Il Saggiatore); Cesare Sinatti con “La Splendente” (Feltrinelli); Emanuela Canepa con “L’anima femmina” (Einaudi); Mirko Sabatino con “L’Estate muore giovane” (Nottetempo); Andrea Moro con “Il segreto di Pietramala” (La Nave di Teseo).
Selezionato da una giuria di 40 grandi lettori, il vincitore sarà proclamato venerdì 21 settembre, nella serata di Premiazione che si terrà alle ore 19:00, presso Palazzo Beltrani, con la partecipazione di Veronica Pivetti, ospite d’eccezione.
I DIALOGHI E IL CINEMA D’AUTORE
Ritorna un nuovo ciclo di appuntamenti e visioni con il Circolo del Cinema Dino Risi di Trani che darà appuntamento agli appassionati del cinema d’autore da venerdì 21 a domenica 23, alle ore 16.00. In programma le pellicole di tre grandi registi americani: “Room 237” di Rodney Ascher, “Hitchcock Truffaut” di Kent Jones e “78/52” di Alexandre O.Philippe.
LA MOSTRA
Sarà inaugurata martedì 18 settembre (ore 18.00) presso il Palazzo delle Arti Beltrani, la mostra dal titolo “Ce n’è per tutti! Prima, ma…meglio poi!”, con opere dell’artista Dario Agrimi (Atri, 1980), che riflette su quella che da sempre è la più grande delle paure degli esseri umani, la morte. Le sue installazioni sembrano invitarci con accenti lievi a esorcizzarne la paura, che è “un’usanza, che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare” (Jorge Luis Borges). Presentano la mostra con l’artista, il giornalista Rai Vito Marinelli e il critico d’arte Lia De Venere.
LA SCUOLA HOLDEN E I CORSI DI FORMAZIONE ED ESPERIENZIALI
Sulle Paure si può scrivere e persino danzare… I Dialoghi e l’Associazione Culturale boaOndaMovimento Danza, propongono un workshop esperienziale attraverso il corpo in movimento, aperto ad amatori, condotto da Manuela Lops e in programma mercoledì 19 e giovedì 20 settembre (dalle 19.15 alle 20.45).
Anche la Scuola Holden ritorna ai Dialoghi proponendo un corso di scrittura creativa sul tema Paura. Perché non scriviamo di quello di cui vogliamo scrivere condotto dallo scrittore e blogger Francesco Pacifico. Il corso si svolgerà nel weekend del 21-23 settembre. Informazioni e prenotazioni sul sito www.idialoghiditrani.com
Inoltre, sui “Desideri e paura delle Altezze”, i Dialoghi propongono un laboratorio esperienziale di coaching in collaborazione con Master Coach Italia Bari condotto dal direttore didattico della scuola Pasquale Adamo.
Infine con il corso Scacco Matto, ogni pomeriggio a Palazzo Beltrani, dal 20 al 23 settembre, curiosi e aspiranti giocatori potranno acquisire i primi rudimenti degli scacchi per iniziare a giocare, conoscere la scacchiera e i pezzi che fanno parte del gioco, regole e obiettivi. Il corso è a cura dell’AssociazioneGenerale Giuseppe Dell’Erba.
2018 – AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Nel 2018 I Dialoghi di Trani hanno partecipato come protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino (10-14 maggio) in Superfestival, sezione speciale dedicata ai principali festival italiani, organizzando un evento in collaborazione con Rizzoli, con la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini, che davanti ad un pubblico di oltre 500 persone, ha tenuto un affascinante dialogo con la giornalista Caterina Soffici sul tema “La libertà di amare in ogni età della vita”. Nello stesso mese i Dialoghi hanno partecipato, organizzando un evento che ha visto protagonista Nando dalla Chiesa, a Napoli Città Libro a cui erano stati invitati. Nel corso dell’anno, inoltre, hanno organizzato a Trani una serie di appuntamenti culturali per il ciclo “Libri e Autori. Incontri per Leggere”, che hanno coinvolto Guglielmo Bellelli, Loredana Capone, Gianrico Carofiglio, Nando dalla Chiesa, Gabriella Di Cagno, Oscar Iarussi, Aldo Patruno, Raffaele Alberto Ventura e molti altri.
I principali appuntamenti della rassegna saranno trasmessi in live streaming sul canale online di RAI Cultura, media partner del Festival con RAI Radio 3, Repubblica-Bari, Confronti e il canale TV2000(canale 28, sky canale 140) che proporrà approfondimenti sui temi con ospiti del Festival. Radio Partner per la XVII edizione sarà Radio InBlu, progetto radiofonico nazionale del Network TV2000 al servizio di oltre 100 emittenti presenti sul territorio, che da Trani, con la conduzione della giornalista Ida Guglielmotti, proporrà in diretta interviste ed approfondimenti ai protagonisti dai luoghi del festival.
Partner tecnico dei Dialoghi è IBS.it (Internet Bookshop Italia), la prima libreria italiana online, che distribuirà ai presenti nel corso della manifestazione,una cartolina con un codice consegna gratuita veloce in Italia.
Gli appuntamenti dei Dialoghi di giovedì 21 e venerdì 22 settembre, grazie ad una speciale convenzione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, varranno per i colleghi e colleghe giornaliste iscritte all’Ordine, al fine del conseguimento dei crediti formativi (max 60 posti per evento, prenotazione online su piattaforma S.I.Ge.F.).
A testimonianza dell’alto valore della manifestazione, per le edizioni 2002 – 2010 I Dialoghi di Trani hanno ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; per l’edizione 2011, in occasione del decennale, la targa del Presidente della Repubblica e la Sua speciale adesione rinnovata anche per le edizioni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 con il conferimento annuale di una medaglia di rappresentanza.
Per l’edizione 2009 il prestigioso premio conferito dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “per la migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale”.
Per l’edizione 2013 il Premio Gutenberg, conferito dall’Associazione Italiana del libro alle migliori iniziative di promozione del libro e della lettura, e il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia.
Nel corso di questi anni sono giunti altri importanti riconoscimenti, in particolare dal club Unesco di Trani, dall’International Rotary Club con la consegna della Paul Harris.
I Dialoghi di Trani è una manifestazione realizzata dall’ Associazione Culturale “La Maria del porto” in ATS con Comune di Trani e Beebliocar, cofinanziata da Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Città di Trani, Comune di Bisceglie, Comune di Barletta, Comune di Corato, Comune di Andria; con il contributo della Camera di Commercio di Bari, con la collaborazione dell’Università Popolare Santa Sofia di Trani, con il patrocinio gratuito dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, di Puglia Promozione (Agenzia Regionale del Turismo), e ENIT ( agenzia nazionale del Turismo)
Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com
#DialoghiPaure