22.10.2024 – E’ andato in scena nei giorni scorsi nella chiesa Santa Teresa dei Maschi a Bari, lo spettacolo Circo Kafka tratto dal celebre romanzo Il processo, per la regia di Claudio Morganti e l’interpretazione di Roberto Abbiati con la partecipazione di Johannes Schlosser.

Lo spettacolo rientra nella nuova edizione della rassegna  “Il Peso della Farfalla”, diretta da Clarissa Veronico, rappresentante di Punti Cospicui.

Roberto Abbiati torna a Bari dopo sette anni dalla messa in scena dello spettacolo Debra Libanos nell’Auditorium Vallisa nel 2017.

Un ritorno atteso che ci permette di vivere nuovamente il racconto di una storia, in questo caso quella del processo di Kafka J., e poter così essere avvolti dalla macchina teatrale di un cantastorie che alla parola sostituisce il suono in tutta la sua estesa definizione.

Forse perchè a volte si rimane senza parole di fronte a certi fatti di cui la cronaca contemporanea non ci risparmia, forse perchè le parole sono interpretate e interpretabili a proprio uso e consumo, forse perchè talvolta le parole non bastano e ci vuole ben altro per farsi capire.

Un burattino, un armonica, una vecchia sedia, costumi di scena, marchingegni che salgono e scendono e che producono, appunto, suoni al posto delle parole. La macchina teatrale messa in piedi da Abbiati, con la collaborazione scenica di Johannes Schlosser, racchiude il desiderio di far valere la propria voce. Ogni oggetto in scena vuole raccontare la sua versione dei fatti, vuole testimoniare per difendere chi da solo non riesce a farlo.

E’ stato geniale Abbiati nell’ adagiare alla cifra stilistica del clown che, magistralmente, gli appartiene, sia il testo letterario e sia la originalissima scenografia, restituendo al pubblico una vera messa in scena che non si può non definire kafkiana e che inizia proprio con lo stesso incipit letterario: “Qualcuno deve aver ingannato Josef K.”: operazione artistica che attribuisce nuova dignità ad ogni malcapitato ingiustamente accusato attraverso una semiotica che poco o nulla ha a che vedere con le parole!

I prossimi spettacoli

A novembre la rassegna di teatro e linguaggi dell’arte ideata e diretta da Clarissa Veronico si sposta nella libreria Prinz Zaum; il 13 novembre, in programma un appuntamento site specific con il debutto barese dell’ultima produzione di Anna Piscopo che la vede interprete insieme a Marial Bajma Riva di Me ne vado. Si chiude il 22 novembre con il concerto teatrale de Le Cadavere Squisite. Il gruppo, di stanza a Bologna, è composto da Rita Felicetti, Sara Brugnolo e Bianca Ferricelli, attrici, autrici, musiciste e cabarettiste che fanno dell’improvvisazione musicale e teatrale il loro modo di calcare la scena.

Il peso della farfalla è un progetto Punti Cospicui_associazione per le culture realizzato con il contributo di Regione Puglia e Comune di Bari.

Manuela Bellomo

Emilia Brescia