2.04.2022 – A “Cime di Puglia In & Out”, l’appuntamento di domenica 3 aprile 2022 alle ore 18, in diretta on line, è con Modugno, cittadina del barese, e i suoi mille anni da raccontare.
Vicende umane che si intrecciano ai segreti di un territorio meraviglioso che, nella provincia di Bari, sembra il giusto compromesso tra modernità dei servizi offerti e bellezze architettoniche preservate dal tempo.
Il sindaco Nicola Bonasia racconterà gli eventi programmati per evidenziare l’importanza di un traguardo che vede questa cittadina celebrare secoli di vita.
Con lui Nicola De Benedictis ideatore di un corso per imparare l’arte della costruzione dei muretti a secco: tipici anche di questa zona sono divenuti, recentemente, parte del patrimonio Unesco e, dunque, dell’umanità.
Ci sarà spazio anche per Elisa Carmineo fondatrice di Retake Modugno, Rino Falagario organizzatore del corso di cui abbiamo parlato e Tina Luciano, apprendista artigiana di muretti a secco.
Sará presente anche Giuliano De Santis, in arte Giuliano Logos, campione del mondo 2021 in poetry slam.
Modera l’incontro il giornalista Giuseppe Saponaro.
Un appuntamento da non perdere per capire tutto il senso di una storia che, probabilmente, è ancora tutta da raccontare.
L’intervista sarà trasmessa sui canali social dell’associazione culturale Cime di Puglia (https://www.facebook.com/enjoythisland/) e sul canale dedicato del nostro giornale (https://www.pugliaeccellente.info/wpstream/cime-di-puglia).
Link all’intervista: https://youtu.be/_6kTMYb41gA