3.01.2025 – Siamo al Teatro Duse di Bari, nella nuova sede in via Carulli 80, che ha da poco festeggiato un anno dall’apertura. In scena, “A Christmas Carol”, uno dei racconti più celebri di Charles Dickens, un grande classico della letteratura natalizia dal 1843.

Protagonista è Ebenezer Scrooge, un uomo avaro e insensibile, che viene visitato da quattro spiriti durante la notte di Natale: il fantasma del suo ex socio Jacob Marley e gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro.

Ho scelto questo spettacolo per famiglie con l’intento di condividere un pezzetto della cultura popolare barese con mia figlia Chiara, 6 anni, milanese doc ed aspirante attrice. Qui non siamo a Broadway, non si tratta di una grande produzione con nomi altisonanti, eppure ci sono tutti gli ingredienti per uno spettacolo di qualità: bella scenografia, utilizzo di luci e suoni ben riuscito, e un gruppo di attori che fanno squadra alternandosi tra la regia e il palco con arte e passione.

Gli spiriti mostrano a Scrooge scene della sua vita e delle conseguenze delle sue azioni, portandolo a una profonda riflessione e, successivamente, a una trasformazione personale. Avarizia e ignoranza sono i principali vizi su cui Scrooge viene portato a riflettere.

I dialoghi sono in italiano, con un sapiente inserimento di alcune espressioni dialettali che permettono a questa storia di valicare i confini dell’Inghilterra e varcare quelli della Puglia. La regia è di Caterina Firinu.

Il teatro è una vera e propria chicca, una bomboniera, come lo ha definito Monica Angiuli, una delle attrici, in una recente intervista. Il pubblico è a stretto contatto con gli attori e vive un’esperienza immersiva. Qualche volta ti verrebbe quasi voglia di intervenire, e succede anche, con qualche piccolo spettatore particolarmente coinvolto. Ed è bello così, perché è proprio vero: il teatro è vita.

Un grazie a Isabella Careccia, nel cast, per aver dato un prezioso consiglio a una piccola aspirante attrice. Al resto della serata ci ha pensato una Bari magica. Grazie alla mia città per avermi fatto vivere un altro meraviglioso Natale.

Info

A CRISTMAS CAROL – Buon Natale signor Scrooge!
Tratto dal testo di Charles Dickens.
Regia Caterina Firinu. Adattamento testo Monica Angiuli.
Attori: Isabella Careccia, Felice Alloggio, Tiziana Basili, Marina Marinelli, Matteo Torre, Monica Angiuli.
Lo spettacolo è ancora in scena sabato 4 e domenica 5 gennaio, ore 19. Per prenotazioni: 351 992 42 62/3495768298

Stefano Saponaro