25.09.2021 – Dopo l’anteprima di ieri dedicata al grande maestro Ennio Morricone comincia ufficialmente l’avventura del Bif&st 2021.

Una prima giornata ricchissima di appuntamenti tra inaugurazioni ed anteprime. Le proiezioni odierne leggono l’anima e le sue emozioni tra distacchi ed incontri inattesi.

Al mattino, in omaggio alla grande Mariangela Melato, verrà presentata la copia restaurata di Caro Michele, pellicola di culto di Monicelli su un periodo lontano che parla di sentimenti universali.

Da non perdere nel pomeriggio la proiezione evento al Teatro Petruzzelli dell’ultimo film di Carlo Saura, El Rey de Todo mundo, un viaggio passionale e folkloristico nella tradizione musicale ispanico messicana.

Sensibilità femminile e rapporto tra passato e presente sono i motori narrativi del primo film italiano in concorso, al Teatro Piccinni, Sulla giostra di Giorgia Cecere. Una storia sul valore della memoria in un mondo che spesso non trova il tempo di fermarsi.

I sentimenti sopiti ed inespressi trovano voce nell’ultimo delicato lavoro di Sergio Castellitto, Il materiale emotivo, in anteprima questa sera al Teatro Petruzzelli.

Il lavoro e la condizione operaia sono l’altro grande tema di giornata. Due film diversissimi ed a loro modo iconici approfondiscono da diversi punti di partenza la vita della fabbrica e le sue difficoltà. Nel film di Riccardo Milani, Il posto nell’anima, nel pomeriggio al Teatro Piccinni, è l’ingiusta chiusura di una fabbrica non in difficoltà a scatenare proteste e manifestazioni di massa.

Nell’evento dedicato al compianto poeta e scrittore Tommaso Di Ciaula, il punto di vista è diametralmente opposto. Tommaso blu, sempre al Piccinni, racconta infatti la parabola di un uomo stanco del vivere operaio che decide di regredire ad uno stato animale in cerca delle libertà di cui si sente privato.

Tante suggestioni dunque per una prima giornata davvero ricchissima.

Buone visioni!

 

Proiezioni da non perdere:

9:00 TEATRO PETRUZZELLI Cara Melato

Caro Michele di Mario Monicelli con Mariangela Melato, Italia 1976, 108’ Edizione restaurata nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. .

La perdita improvvisa del rivoluzionario Michele, riparato a Londra dopo gli scontri del ‘68, porterà la sua famiglia a riflettere sul senso della vita e dei rapporti umani. FOTOGRAFIA DI UN’EPOCA

 

15:00 TEATRO PICCINNI Cinema e medicina

Il posto dell’anima di Riccardo Milani con Silvio Orlando, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Michele Placido. Italia 2003, 106’ v.it.

La lotta di tre operai contro una multinazionale di pneumatici che, nonostante la produttività, decide di chiudere la sua sede di Campolaro. ATTUALISSIMO

 

17:00 TEATRO PETRUZZELLI Eventi speciali

El Rey de Todo el Mundo di Carlos Saura con Ana de la Reguera, Manuel García Rulfo, Greta Elizondo, Isaac Hernández. Messico-Spagna 2021, 110’ v.o. spagn. sott. ing. e it.

Le prove di un musical sono il teatro delle umane passioni del suo cast. Un film colorato ed intriso di cultura messicana che vede alla fotografia il nostro gigante Vittorio Storaro. FOLK

 

19:00 TEATRO PICCINNI Anteprime Italiane

Sulla giostra di Giorgia Cecere con Claudia Gerini, Paolo Sassanelli, Lucia Sardo, Alessio Vassallo. Italia 2021, 105’ v.it.

La vendita della vecchia villa di famiglia in Salento sarà occasione d’incontro tra due donne diversissime la giovane e metropolitana Irene e l’anziana governante Ada per nulla intenzionata a lasciare la casa. INTENSA STORIA FEMMINILE

Presenti in sala la regista e gli attori Claudia Gerini, Lucia Sardo, Paolo Sassanelli Alessio Vassallo

 

21:00 TEATRO PETRUZZELLI Serata inaugurale/Anteprime Internazionali

Luigi Lonigro

Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence

Il materiale emotivo di Sergio Castellitto con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino con la partecipazione di Sandra Milo e Alex Lutz. Italia-Francia 2021, 89’ v.o. it. e fr. sott. ing. e it. Anteprima mondiale Distr. italiana 01 Distribution.

Vincenzo è un appassionato libraio di Parigi che vive per sua figlia Albertine, paraplegica in seguito ad un incidente. L’incontro con la vitalissima Yolande sconvolgerà la sua esistenza. Da una sceneggiatura incompiuta del maestro Ettore Scola. INTIMISTA

22:00 TEATRO PICCINNI Eventi speciali

Tommaso blu di Florian Furtwängler con Alessandro Haber, Marisa Eugeni, Tristano Gargano. Italia-Germania 1987, 90’ v.it.

La storia di Tommaso, un operaio che tenta di sottrarsi alla sua condizione inseguendo la  regressione ed il ritorno alla terra. Dal libro Tuta blu del compianto poeta di fabbrica Tommaso  Di Ciaula. DI DENUNCIA

Incontri da non perdere:

10:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA

ETTORE SCOLA AL BIF&ST

 

11.00 TEATRO PETRUZZELLI

Presentazione della rivista

“Bianco e nero” dedicata a Mariangela Melato

Intervengono

Sergio Bruno, Felice Laudadio, Anna Melato, Maurizio Porro

Conduce Alberto Crespi

 

15:30 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato

Cinema e libri

Presentazione del libro

Oltre l’inetto

a cura di Angela Bianca Saponari, Federico Zecca

Saranno presenti gli Autori

 

17:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato

Focus su 01

Cristina Comencini Paola Cortellesi Riccardo Milani Andrea Porporati Marco Risi

Conduce Franco Montini

http://www.bifest.it

Simon