28.05.2015 – I cervelli che rimangono fanno grandi numeri. Si parla sempre di fuga di cervelli dal sud al nord o dall’Italia all’estero, questa volta vogliamo parlare di cervelli che hanno il coraggio di rimanere, perché ad andare siamo bravi tutti ma per rimanere, con l’idea di innovare nonostante le tante difficoltà del nostro sud e anche della nostra Puglia, ci vuole una dose di coraggio che pochi hanno.
Uno dei coraggiosi si chiama Alessio Lorusso, CEO di Roboze One, startup di Mekatronika.
Alessio ha cominciato a lavorare nell’officina del padre in Puglia, cresciuto tra componenti elettronici e meccanici ha deciso di raggruppare tutte le attività di famiglia in Mekatronika e poi è nato il progetto Roboze One.
Si tratta di una stampate 3D (brevettata dall’azienda) con una rivoluzionaria movimentazione degli assi che la renderebbe più veloce e performante e con un livello di precisione superiore a quello degli standard presenti sul mercato. L’idea di Alessio è di far diventare la Puglia un centro innovativo per la stampa 3D.
Dalla Puglia ci spostiamo nella vicina Basilicata, a Potenza, dove Michelangelo Morrone che lavora da anni nel campo della sicurezza, ha vinto la manifestazione Techgarage, nell’ambito di StartCup Basilicata, con Ermes.
Si tratta di uno smartwatch da utilizzare nell’ambito dei lavori svolti da operai in solitaria.
L’orologio, indossato dall’operaio, può essere settato su determinati segnali (per es. impulso cardiaco), qualora non li ricevesse, emette una segnalazione ad una centrale operativa che attiva i soccorsi.
Infine vogliamo concludere con i numeri del `Premio Industria Felix – La Puglia che compete`, patrocinato dal Politecnico di Bari, dalle Universita` di Bari, di Foggia, del Salento e da Confindustria Puglia che il 23 Maggio ha premiato 25 aziende pugliesi che si sono distinte per il miglior fatturato ottenuto.
Ecco: 820 milioni (miglior fatturato regionale), 44 milioni (miglior utile netto regionale e della provincia di Bari/Bat), 12 milioni (miglior utile netto della provincia di Brindisi), 17 milioni (miglior utile netto della provincia di Foggia), 5 milioni (miglior utile netto della provincia di Lecce), 21 milioni (miglior utile netto della provincia di Taranto).
Le imprese premiate sono: Abruzzese Trasporti srl (Ba), Aleandri spa (Ba), Armafer del dr Michele Morelli srl (Le), Cantine Due Palme Sca (Br), Casa di cura Bernardini (Br/Ta), Casillo Partecipazioni srl (Ba), Cofra srl (Ba), Confezioni Lerario srl (Ta), Eurospin Puglia spa (Br), Exprivia Spa (Ba), F. Divella spa (Ba), Farmalabor srl (Bt), Fersalento srl (Le), Getrag spa (Ba), Gruppo Turi srl (Ba), Italcave Spa (Ta), Lotras srl (Fg), Monteco srl (Le), Natuzzi spa (Ba), Nicolaus Tour Srl (Br), Olearia Desantis spa (Ba), Planetek Italia srl (Ba), Powerflor srl (Ba), Stoma Engineering spa (Ta), Tozzi Sud spa (Fg). Saranno assegnate anche menzioni speciali ad Angelo Inglese (stilista – Ta), Mario Congedo (editore – Le), Gianluigi Parrotto (imprenditore – Le), Mariaenrica Frigione (docente universitaria – Le).
Manuela Bellomo