10.06.2020 – Buone notizie per il teatro: finalmente si ricomincia e, per l’occasione, domenica 14 giugno, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per contrastare l’epidemia del Covid-19, la Federazione Italiana Teatro Amatori, su iniziativa della delegazione pugliese diretta da Anna Maria Carella, proporrà al relais Corte Meraviglia di Giovinazzo (Ba) la serata evento “Capodanno del teatro”.
L’appuntamento avrà inizio alle 22 con la messa in scena un minuto dopo la mezzanotte, dello spettacolo teatrale “I favolosi anni 60” di Emanuele Battista, a cura della compagnia Thea3 di Bari, per la regia Maurizio Sarubbi, con Maurizio Sarubbi e Susy Rutigliano.
Lo spettacolo, già ben noto al pubblico pugliese per la sua delicata leggerezza, riporterà il pubblico, con simpatia e ilarità al periodo felice degli anni 60, per coloro che li hanno vissuti, anni della rinascita dopo la guerra e del boom economico.
Una scelta brillante in un momento storico in cui si cerca di ripartire dopo il lockdown che, per più di due mesi, ha completamente messo in stand-by la vita della maggior parte di noi.
“Dopo tutti questi mesi – ha spiegato Anna Maria Carella – siamo pronti a ripartire subito, con grinta e voglia. Lo faremo in modo divertente con uno spettacolo allegro che racconta degli usi e dei costumi del popolo barese del passato. In questo momento tornare un po’ al passato non può che far bene sia agli attori che agli spettatori”.
“E’ motivo di grande orgoglio – ha riferito il regista dello spettacolo Maurizio Sarubbi – essere proprio noi a riaprire il sipario in Italia, dopo il lockdown, con uno spettacolo che ci ha dato grandi soddisfazioni“.
L’evento del 14 giugno inaugura la rassegna “La meraviglia del teatro”, organizzata da Fita Puglia, che si svolgerà ogni domenica alle 21, fino a fine luglio, con pochi attori in scena, in modo da contenere il rischio del contagio, come da indicazione. Per il “Capodanno del teatro” e per tutti gli altri appuntamenti sarà sfruttato il giardino della struttura nel quale, sebbene molto ampio, saranno ospitati in sicurezza solo 50 spettatori.
“L’ingresso, solo per questa volta, avverrà dalle 22. All’ingresso agli ospiti sarà offerto, in piena sicurezza prosecco e snack. A mezzanotte poi si brinderà, come ogni capodanno che si rispetti e a seguire, un minuto dopo, finalmente il teatro ripartirà”.
“Capodanno del teatro” sarà l’evento nazionale Fita per dare il bentornato al Teatro. Per dare a tutti la possibilità di assistere all’evento, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione.
Lo spettacolo è sold out.
Manuela Bellomo