21.05.2016 – Domenica 22 maggio presso il MAT, Museo dell’Alto Tavoliere, di San Severo (FG) sarà festeggiato un compleanno speciale, quello dell’artista Andrea Pazienza, che avrebbe compiuto 60 anni.

Il MAT, grazie anche alla recente inaugurazione del suo SPLASH! Archivio ’Andrea Pazienza’, ha organizzato un vero e proprio tributo all’artista mediante una serata totalmente dedicata a lui in cui amici, familiari e colleghi lo ricorderanno attraverso testimonianze dirette e proiezione di brevi clip, video e audio registrati per l’occasione.
Ospite d’onore della serata sarà il vignettista satirico e giornalista Vincenzo Gallo, alias Vincino, collega e amico di Andrea Pazienza, protagonista con lui di avventure satirico-giornalistiche su riviste come ‘Il Male’, ‘Ottovolante’, ‘Zut’, ‘Avaj’ e ‘Tango’. Sarà presente anche Giuliana di Cretico, mamma di Paz.

Con questa festa il Mat inaugurerà anche la rassegna “Buon Compleanno Paz”, una collettiva con sessanta autori di fumetti, vignette e illustrazioni di rilievo nazionale e internazionale, ognuno dei quali renderà il suo personale regalo disegnato. Autori del calibro di Milo Manara, Vittorio Giardino, Sergio Staino, Silver, Lele Vianello, Vincino, Max Frezzato, Stefano Disegni, Makkox, Sebastiano Vilella e tanti altri. Un omaggio all’arte di Andrea Pazienza dal mondo che lo ha visto protagonista per oltre un decennio, dal 1977 fino al 1988, anno della sua scomparsa.

Sessanta autori come gli anni che avrebbe compiuto Pazienza ma, in realtà, l’entusiasmo per questa iniziativa ha fatto si che già ad apertura della mostra gli omaggi dedicati a Paz saranno maggiori rispetto ai 60 preventivati e il numero delle opere crescerà ulteriormente durante l’esposizione.

La mostra, curata da Antonello Vigliaroli, operatore culturale del MAT, e da Elena Antonacci, direttore del MAT, sarà visitabile fino a domenica 16 ottobre con i seguenti orari: lun-ven 9.00-13.30 / 17.30-20.30, sab 18.00-21.00, dom 10.30-13-30 / 18.00-21.00. Ingresso gratuito.

Oltre alla mostra collettiva, nel corso della rassegna, saranno organizzati incontri con autori e giornalisti, presentazioni di fumetti, laboratori, workshop, live painting, street art, proiezioni, concerti, dj set e altro ancora.

Per informazioni:

MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
71016 – San Severo (Foggia)
Tel. +39 0882 339611, 339613
museocivicosansevero@alice.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere ( https://www.facebook.com/museoaltotavoliere) – SPLASH Archivio ‘Andrea Pazienza’ Twitter: @MATSanSevero – @SplashAPaz

Paz