20.03.2024 – E’ il difficile sentiero dell’integrazione e dell’inquadramento del sé e dell’altro nel mondo, in un costante equilibrio di memoria e conflitto, a connotare la proposta filmica di questa sesta giornata tra grandi autori e piacevoli scoperte.
Si parte al mattino con la proiezione alle 9:30 al teatro Petruzzelli de “Il sol dell’avvenire” ultima apprezzatissima opera di Nanni Moretti, a ragione pluripremiata in questa edizione per la miglior attrice non protagonista Barbora Bobulova e per il montaggio di Francesca Calvelli e Stefano Mariotti. Il film è una riflessione pubblica e privata, politica e metacinematografica che racconta moltissimo di cosa significhi fare cinema oggi e della difficoltà di assumere una postura ideologica netta che sia nel contempo personale ma coerente con l’ortodossia di partito.
Giovanni, il protagonista, è un cineasta alle prese con il suo ultimo film: una raffigurazione storica sulle reazioni della sezione locale del PCI alla primavera di Budapest del 1956. I suoi dubbi sull’inquadramento da dare alla vicenda si scontreranno con insanabili frizioni familiari e complesse difficoltà produttive. Un film summa dell’intera produzione morettiana che cita amabilmente se stesso e permea il film di gustosi rimandi cinefili. Al termine della proiezione Barbora Bobulova incontrerà il pubblico per conversare di cinema e del mestiere dell’attore.
Nel corso dell’incontro il critico Alberto Crespi presenterà l’ultimo numero della rivista Bianco e nero interamente dedicata a Nanni Moretti.
DA NON PERDERE OGGI:
TEATRO PETRUZZELLI
h. 9:30
Film con incontri..
Il sol dell’avvenire
di Nanni Moretti
Con Mathieu Amalric, Barbora Bobulova, Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando
Italia-Francia 2023, 95’
Giovanni è un regista, Paola una produttrice. Giovanni gira un film ambientato nel 1956, scrive un film da Il nuotatore di Cheever e immagina un film con tante canzoni italiane.
a seguire
Incontro con
Barbora Bobulova
Alberto Crespi presenta Bianco e nero su Nanni Moretti
h.16:00
Panorama internazionale
El Salto
(Jumping the Fence)
di Benito Zambrano
Con Moussa Sylla, Mariola Fuentes, Paz Sayago, Vicenta Ndongo, Vicky Peña, Rodrigo Gutierrez, Eric Nantchouang
Spagna-Francia 2024, 90’
Dopo aver lasciato la Guinea Conakry, sua terra natia, per trasferirsi in Spagna, Ibrahim si stabilisce a Madrid, dove vive con Mariama e lavora come operaio edile. Un giorno Ibrahim viene fermato dalla polizia, e non avendo permesso di soggiorno, viene deportato nel suo paese di origine. Da questo momento, il suo unico obiettivo sarà tornare in Spagna per ricongiungersi con Mariama.
h.18:30
Panorama internazionale
Natasha’s Dance
di Jos Stelling
Con Willem Voogd, Bram Reurink, Anastasia Weinmar, Hadewych Minnis
Paesi Bassi, 2023, 102′
Natasha’s Dance racconta la storia di Denny, un ragazzo emarginato, strano e introverso, e Natasha, un’ex ballerina dal passato difficile. Una coppia improbabile, due persone le cui vite sono destinate a incontrarsi e legarsi per sempre.
21:00
ANTEPRIMA
INTERNAZIONALE
The Great Escaper
di Oliver Parker
Con Michael Caine, Glenda Jackson
UK 2023, 96’
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Berni Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina.
Prima della proiezione
Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista a
Barbora Bobulova
Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio a
Francesca Calvelli
Stefano Mariotti
Marco Bellocchio premia Enea Sala
TEATRO PICCINNI
CINEMA & SCIENZA
Polvere di stelle
STELLE E COMETE
Conversazioni atomiche
di Felice Farina
Italia 2018, 85’
Dall’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio nazionale del Gran Sasso, dall’Interferometro Virgo dell’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore, Felice Farina si addentra nei laboratori di ricerca per “raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande”. In un road movie che intreccia commedia, situazioni da buddy movie, dialoghi appassionati, divagazione storica e sconfinamenti che aprono al mistero del non ancora conosciuto. (fonte my movies)
Presentato da Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni
a seguire incontro con
Marcella Marconi
scienziata (INAF)
Valerio Rossi Albertini
senior scientist CNR
h. 18:30
ITALIA FILM FEST
NUOVO CINEMA ITALIANO
Lola Blue
di Eleonora Grilli
Con Cinzia Cordella, Errico Liguori, Syama Rayner, Alfie Nze, Alessio Sica, Ornella Varchetta, Salvatore Catanese
Italia 2024, 94’
La storia segue il viaggio della protagonista, Lola Blue, mentre lotta per trovare il suo posto nel mondo. Lola è una comica in viaggio verso il successo, ma la sua misantropia ed il suo spirito inquieto la portano a sfidare diversi ostacoli che la costringono ad unirsi ad una terapia di gruppo in un ritiro olistico, ciò che le farà ad affrontare il suo passato tormentato.
h. 21:30
ITALIA FILM FEST
DOCUMENTARI
Porajmos.
In memory of the Roma and Sinti Holocaust
di Giovanni Princigalli
Canada 2024, 3’
Questo corto è un film senza parole. Sono state usate immagini che raccontano la vita dei Rom e Sinti prima del Nazismo e poi durante il loro sterminio, le stime vanno da 500.000 a 1 milione di vittime. Le immagini, cosi come le musiche, sono state offerte gratuitamente da Museo dell’Olocausto degli Stati Uniti. Porajamos , in romanes, vuole dire: divorare o anche violenza sessuale.
La canzone di Aida
di Giovanni Princigalli
Con Aida Daniela Tomescu, Dainef Tomescu, Ligia Tomescu
Italia-Canada 2024, 97’
Il film segue la vicenda umana di Aida, rom rumena insediata con la sua famiglia in un campo alla periferia di Bari a distanza di vent’anni dal primo racconto cinematografico. Aida oggi è madre e moglie e vive sempre in una baracca. La sua è la storia difficile di un’esistenza in cerca di riscatto ed indipendenza che sogna un futuro al di fuori del campo.
TEATRO KUURSAAL
h. 15:00
TRIBUTO A MARCO BELLOCCHIO
Marcia trionfale
di Marco Bellocchio
Con Franco Nero, Miou-Miou, Michele Placido, Patrick Dewaere
Italia 1976, 122’
Il soldato Paolo Passeri, laureato in lettere, nonostante le diverse domande inoltrate per entrare nell’Accademia Ufficiali, è costretto ad adempiere i dodici mesi di leva nella caserma reggiana “Setvago”, diretta dal capitano Asciutto. Il giovanotto, timido e distinto per natura, si trova a disagio con istruttori, caporali e sergenti dalla voce tonante, nonché con il branco di anziani che in breve lo fanno oggetto di ogni scherzo possibile.
a seguire
incontro con Marco Bellocchio
Interviene
Michele Placido
modera Enrico Magrelli
h.18:30
Sorelle mai
di Marco Bellocchio
Con Pier Giorgio Bellocchio, Elena Bellocchio, Donatella Finocchiaro
Italia 2010, 108’
Il film è costituito da sei episodi di una stessa storia, girati a Bobbio in sei anni diversi tra 1999 e il 2008 e raccontano di Elena, nella sua crescita dai 5 ai 13 anni, di sua madre Sara, sorella di Giorgio, dei loro difficili rapporti.
TEATRO MARGHERITA
h.13:00
INCONTRO SUI FILM
IN PROGRAMMA
Une affaire d’honneur
(The Edge of the Blade)
Body Odyssey
Baltimore
Gli agnelli possono pascolare in pace
Eleonora Abbagnato-Una stella che danza
h.18:30
CINEMA & LIBRI
Mio amato Belzebù.
L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia
di Chiara Rapaccini
(Giunti Editore 2023)
Sullo sfondo del periodo d’oro del cinema italiano, tra registi, attori e sceneggiatori, con le loro stramberie, scorrettezze e quotidiane cattiverie, un memoir che con veloci pennellate ricostruisce l’avvincente traiettoria di vita e amore di quella che è stata anche, ma non solo, la compagna di Monicelli. Un intreccio di storie pubbliche e private che faranno appassionare il pubblico femminile, il tutto raccontato con una ironia tagliente che non fa sconti a nessuno, con leggerezza, grande equilibrio e quella tenerezza che viene dal trattare la materia del cuore.
Intervengono
Chiara Rapaccini
Salvatore Rossi
con Oscar Iarussi
introduce Angela Bianca Saponari
SIMON