15.03.2024 – Ai nastri di partenza la quindicesima edizione del Bif&st con una prima giornata ricchissima di eventi tra anteprime, tributi ed incontri imperdibili. Tanti, tantissimi,  gli appuntamenti  in cartellone.

Si comincia al mattino al Teatro Petruzzelli con la proiezione di Felicità, prima apprezzata prova registica di Micaela Ramazzotti che si è aggiudicata i premi per il miglior attore non protagonista e per la miglior fotografia, rispettivamente assegnati a Sergio Rubini e Luca Bigazzi.

Il film è un delicato affresco sulle conseguenze delle relazioni disfunzionali, nel nucleo d’origine come nei rapporti esterni, e sulla forza salvifica dell’amore fraterno. Al termine del film Micaela Ramazzotti e i premiati incontreranno il pubblico in una conversazione sul cinema e sull’arte da non perdere. 

In serata l’anteprima di “May December”, il nuovo film di Todd Haynes (Cattive acque, Carol, Far from Heaven), candidato agli Oscar 2024 per la miglior sceneggiatura. E’ la storia dell’incontro di un’attrice, interpretata da Natalie Portman, con la donna che dovrà impersonare, Julianne Moore, nota alle cronache scandalistiche per aver intrecciato anni prima una rovente e scandalosa relazione con un suo alunno. Le conseguenze saranno impreviste…

Una gara di bravura tra due straordinarie attrici in un racconto intimo e difficile con cui Haynes si insinua nelle più nascoste intercapedini della società americana.

Da non perdere alle 16:00 al Teatro Piccinni l’evento speciale W Wolinski di Claudio Cappelloni. Alcuni dei migliori comici engagés della scena italiana, Dario Vergassola, Davide Riondino, Vauro omaggiano il grande fumettista satirico francese scomparso in seguito all’attentato alla redazione di Charlie Hebdo in un film irresistibile che parla di libertà di satira e di censura.  

Parte oggi al Kursaal anche la rassegna tributo a Marco Bellocchio che prevede la proiezione giornaliera di due pellicole fra le più significative del grande regista separate da interessanti incontri tematici tenuti dallo stesso regista con diversi ospiti e moderati dal critico cinematografico Enrico Magrelli. 

In programma durante la prima giornata due opere fondamentali ed iconiche della prima produzione del grande maestro: I pugni in tasca, suo esordio, e La Cina è vicina, vivida raffigurazione del fervore giovanile negli anni della contestazione e dell’impegno politico.

Musica e cinema, infine al Teatro Margherita con la presentazione del libro Gato Barbieri-Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema di Andrea Polinelli. Il volume ripercorre la vita del grande sassofonista jazz ed indimenticabile protagonista sonoro del capolavoro di Bertolucci Ultimo tango a parigi.

Buone visioni!

 

DA NON PERDERE OGGI:

TEATRO PETRUZZELLI

h. 9:30

FILM Incontri con…
FELICITA’
di Micaela Ramazzotti
Con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti
Italia, 2023, 104’
La storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

a seguire
Incontro con
Sergio Rubini, Luca Bigazzi, Micaela Ramazzotti

h. 16:00
EVENTI SPECIALI
TRIBUTO A ETTORE SCOLA
Tutte le cose che restano – Studio E. L. a Cinecittà
di Cinzia Lo Fazio
Con Ezio Di Monte, Silvia Imperi, Andrea Occhipinti, Massimo Wertmuller, Tosca D’Aquino, Giuseppe Cederna, Luciano Tovoli, Roberto Cicutto, Nicola Maccanico, Carlo Maggi, Luciano Rosiello, Corrado Corradi, Lele Taglietti, Alfredo Arcero, Iole Natoli, Emanuele Zito
Italia 2023, 69’
In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri, un maestro mondiale della regia, un grandissimo scenografo, due amici. Uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due hanno preparato i loro grandi film, ma dove hanno anche dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità. Un luogo che rischiava di chiudere, ma che oggi è divenuto – uno spazio di preziosa memoria all’interno degli Studi di Cinecittà.

h. 18:30
TRIBUTO TITANUS 120
E GIAN MARIA VOLONTÉ 30
Le quattro giornate di Napoli
di Nanni Loy
Con Gian Maria Volonté, Aldo Giuffré, Lea Massari, Jean Sorel, Georges Wilson
Italia 1962, 119’
Su soggetto di Vasco Pratolini, un film drammaticamente umano sulla rivolta dei napoletani, iniziata il 28 settembre 1943, prima dell’arrivo degli Alleati. Fu una ribellione spontanea, portata avanti con armi e mezzi di fortuna, per un disperato bisogno di libertà.

h. 21:00
Anteprima Internazionale
May December
di Todd Haynes
Con Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton
USA 2023, 117’
Una famosa attrice è intenzionata a realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Per prepararsi al nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi.

Prima della proiezione
Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista a Sergio Rubini per “FELICITÀ” di Micaela Ramazzotti

Premio Giuseppe Rotunno per il miglior autore della fotografia a Luca Bigazzi Per “FELICITÀ” di Micaela Ramazzotti

TEATRO PICCINNI

h. 12:00
EVENTI SPECIALI
N.E.E.T.
di Andrea Biglione
Con Maurizio Bousso, Daniele Locci, Daniele Trombetti, Chiara Vinci, Caterina Murino, Fabrizio Biggio, Pietro De Silva, Celeste Savino, Marta Filippi, Alice Luvisoni, Mietta, Giulia Vittoria Cavallo, Giovanni Trombetta, e con la partecipazione straordinaria di Dario Bandiera
Italia, 2023, 97’
Per arginare il problema dei N.E.E.T. il governo italiano decide di reintrodurre la leva obbligatoria per un milione di giovani under30 che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro, i quali avranno un solo mese di tempo per trovare un impiego vero ed evitare così l’intero anno di leva.

W Wolinski
di Mauro Cappelloni
Con Davide Riondino, Dario Vergassola, Vauro, Armando De Razza
Italia Canada 2023, 93’
Dopo l’attentato nella redazione parigina di Charlie Hebdo David vuole portare a teatro uno spettacolo basato sulle vignette di Wolinski, ma non trova disponibilità da parte delle figure istituzionali. Accetta allora di fare la regia di uno spettacolo sulla Pizzica in un paesino di provincia e inizia a provare le vignette suscitando consensi e censure che boicotteranno la messa in scena.

h. 18:30
ItaliaFilmFest
NUOVO CINEMA ITALIANO
La seconda vita
di Vito Palmieri
Con Marianna Fontana, Giovanni Anzaldo, Lorenzo Gioielli
Italia 2024, 85’
Anna ha poco più di trent’anni quando decide di trasferirsi in una piccola città di provincia per cambiare vita. Ma il suo passato torna inesorabilmente, perché il giudizio degli altri, a differenza delle sentenze, sembra non finire mai.

h. 21:30
ItaliaFilmFest
DOCUMENTARI
Kalavría
di Cristina Mantis
Con Ivan Franek, Agnese Ricchi, Badarà Seck, Alexandros Hahalis, Domenico Pantano, Gioacchino Criaco
Italia 2024, 91
Un naufrago, approdato in Calabria, privo di memoria, si ritrova a percorrere luoghi, incontrare personaggi di strada e del mito greco che lo accolgono con la loro umanità. La descrizione di un sud del mondo dove passato e presente convivono in una Calabria inedita ed inesplorata e dove secondo gli studi dello storico tedesco Armin Wolf, Ulisse fece il suo ultimo passaggio prima di tornare a Itaca.

TEATRO KURSAAL

h. 15:00
TRIBUTO A MARCO BELLOCCHIO

I pugni in tasca
di Marco Bellocchio
Con Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Pierluigi Troglio
Italia 1965, 109’
In una decadente villa della montagna piacentina vive una famiglia borghese la cui direzione è affidata, più che alla madre cieca, al maggiore dei quattro figli Augusto, che, fidanzato da tempo ad una ragazza di città, attende con ansia il momento di abbandonare la casa per formare una propria famiglia nel capoluogo. Nella casa vivono Leone, epilettico ed incapace di ragionare; Giulia, psicologicamente ferma ad una preadolescenza e Sandro, anche lui pazzo ed epilettico. Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

A seguire
INCONTRO CON MARCO BELLOCCHIO
Intervengono
Enzo Augusto
Francesca Calvelli

Presentazione di Bianco e nero su Bellocchio e Calvelli

Modera
Enrico Magrelli

h. 18:30
La Cina è vicina
di Marco Bellocchio
Con Glauco Mauri, Elda Tattoli, Paolo Graziosi, Daniela Surina
Italia 1967, 108’
Negli anni di un Italia insofferente che precedono di poco il ’68, tre fratelli si scontrano per differenti ambizioni: Vittorio aspira ad una brillante carriera politica, Elena è ossessionata dalla gestione del patrimonio familiare e Camillo è un giovane studente ribelle che vuole affermare i propri ideali

h. 21:30
Eventi speciali
Stolen Moments
di Stefano Landini
Con Nicola Nocella, Antonella Carone, Paolo Sassanelli, Michele Sinisi, Franco Ferrante, Lucia Zotti, Barbara Monetti, Giorgio Consoli
Italia 2024, 90’
1971. In una docu-fiction con veri attori e finte interviste raccontiamo Sabino, giovane pugliese amante del Jazz, che con il cugino Michele e con Pasquale, giocatore d’azzardo, aprono a Torino un jazz club, lo Stolen Moments, in uno dei famigerati capannoni destinati alle famiglie degli emigrati del Sud: e facendolo porta cultura e musica, senza volerlo, al posto del degrado e del razzismo.

TEATRO MARGHERITA

h. 18:30
Cinema&Libri
Gato Barbieri
Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema
di Andrea Polinelli
(ArtDigiland)
Una voce strumentale forte, squillante e rauca, assurta a simbolico grido dell’America Latina degli anni ’70, socialmente e politicamente straziata; la firma delle musiche di un film epocale come Ultimo tango a Parigi; le collaborazioni con compositori come Ennio Morricone e Luis Bacalov; le incisioni e le tournée con il grande Carlos Santana, Pino Daniele e Antonello Venditti: questi e altri gli elementi che formano e mantengono nel tempo il mito di Gato Barbieri, argentino, grande saxofonista di jazz di stanza in Italia tra il 1962 e il 1965.

Intervengono
Andrea Polinelli
Lorenzo Mattei

Conduce
Angela Bianca Saponari

http://www.bifest.it

SIMON