1.04.2022 – L’ultima giornata del Bif&st omaggia i grandi autori della tradizione cinematografica italiana che attraverso opere uniche ed indimenticabili hanno riscritto i canoni del cinema italiano, restituendo rinnovata coerenza formale e sostanziale al fluire delle immagini.
Un viaggio che comincia sin dal mattino con la presentazione al Teatro Petruzzelli del documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore.
È il racconto, sotto forma di intervista, della carriera straordinaria di Ennio Morricone uno dei compositori cinematografici più apprezzati al mondo e nel contempo un viaggio sonoro nella storia del cinema mondiale.
Al termine della proiezione il regista, premiato in questa edizione con il Premio Mario Monicelli per migliore regista, incontrerà il pubblico per parlare del film e del suo cinema.
Quasi in contemporanea, alle ore 10:30, il Teatro Piccinni presenterà la copia restaurata di uno dei capolavori di Pier Paolo Pasolini, “Mamma Roma” con una straordinaria ed indimenticabile Anna Magnani.
La protagonista è una prostituta non più giovane che decide di cambiare vita per dare al figlio Emilio (Franco Citti) una vita migliore. Purtroppo la borgata e le sue insidie avranno la meglio in un crescendo di drammaticità e realismo che rende ancora oggi il film uno dei punti più alti mai raggiunti dalla nostra cinematografia.
Davvero una occasione poter guardare questo intramontabile capolavoro nella sua versione restaurata e reintegrata dei tagli a seguito dello splendido restauro in hd effettuato dalla Cineteca Nazionale.
Altra grande protagonista di giornata è Miriam Leone, premiata in questa edizione per la sua interpretazione in “Diabolik” dei Manetti Bros che terrà un incontro con il pubblico al Teatro Margherita dopo le 13:00 a margine degli incontri sui film in programma.
Alle 15:00 il Teatro Petruzzelli omaggia la visione cinematografica di Giuseppe Bertolucci, autore unico e anticonformista, attraverso la presentazione del film “L’amore Probabilmente” che racconta la vita attraverso il teatro.
Una giovane allieva di una scuola di recitazione applica alla vita reale gli insegnamenti delle sue maestre: Mariangela Melato, Stefania Sandrelli ed Alida Valli. Sperimenterà così le vere conseguenze della menzogna, della verità e dell’illusione.
Al termine della proiezione due degli attori protagonisti Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni terranno un incontro con il pubblico per ricordare il regista. Si conclude oggi alle 15:00 al Teatro Piccinni il ciclo di film della sezione cinema & lavoro con la presentazione dell’ultimo film di Stephane Brizè, “Un autre monde”.
Vincent Lindon interpreta il dirigente di una azienda chiamato a prendere difficili decisioni sui dipendenti e nel suo privato. La sua coscienza lo farà tentennare. A seguire il regista prenderà parte ad un incontro sul film con Oscar Iarussi e Beppe Fragasso moderato da Michele Laforgia.
Alle 18:30 invece il Teatro Petruzzelli ospiterà, a conclusione della rassegna Pasolini 100, la proiezione del film d’inchiesta di David Grieco “La macchinazione”.
Il film è un riuscito tentativo di gettare luce su uno dei più grandi misteri della storia italiana, le vere cause dell’uccisione di Pier Paolo Pasolini. Si segnala nel ruolo del grande intellettuale agli ultimi giorni della sua esistenza un Massimo Ranieri perfettamente in parte.
Gli omaggi ai grandi registi coinvolgono, nel pomeriggio ed in serata anche il Teatro Kursaal con la presentazione di due opere di Carlo Lizzani: “Kleinhoff Hotel” e “Celluloide” a conclusione della rassegna Lizzani 100.
Alle 21:00 il Teatro Petruzzelli ospiterà l’attesa serata conclusiva del festival con la premiazione dei film vincitori della sezione panorama internazionale e la proiezione dell’ultima anteprima internazionale di questa edizione “United States Vs Billie Holiday”di Lee Daniels.
Il biopic si sofferma sul racconto dell’ultima fase della vita della grande cantante. l’FBI la sorveglia per il contenuto delle sue canzoni ritenute inopportune e allo scopo di bloccarla usa la sua dipendenza dalla droga per arrestarla insieme al suo compagno.
DA NON PERDERE OGGI:
TEATRO PETRUZZELLI
8:30
Ennio di Giuseppe Tornatore
Italia 2021, 155’ v.it.
con Ennio Morricone, Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Mychael Danna, David Puttnam.
Tornatore racconta Morricone in un prezioso film-intervista ricco di contributi tra momenti memorabili e curiosità. STORIA DEL CINEMA
a seguire
incontro con
GIUSEPPE TORNATORE
Premio Mario Monicelli per il miglior regista
15:00
Eventi speciali
Tributo a Giuseppe Bertolucci 10 anni dopo
L’amore probabilmente
di Giuseppe Bertolucci
Con Sonia Bergamasco, Rosalinda Celentano, Fabrizio Gifuni Italia-Svizzera 2001, 108’ v.it.
Una giovane studentessa di una scuola di recitazione plasma la propria vita sugli insegnamenti di tre grandi attrici Mariangela Melato, Stefania Sandrelli, Alida Valli tra menzogna, verità ed illusione. SUL SENSO DELL’ARTE E DELLA VITA
a seguire
incontro con
SONIA BERGAMASCO
FABRIZIO GIFUNI
18:00
Pasolini 100
La macchinazione
di David Grieco
con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Milena Vukotic Italia 2016, 107’
Gli ultimi momenti della vita di Pier Paolo Pasolini tra opposizione politica e scomode verità in un film d’inchiesta puntuale e rigoroso. IMPRESCINDIBILE
20:30
ANTEPRIMA INTERNAZIONALE
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday (The United States Vs. Billie Holiday)
di Lee Daniels
con Andra Day, Trevante Rhodes USA 2021, 130’
Interessante biopic sugli ultimi anni di vita della grandissima Billie Holiday. La cantante diventa scomoda per il governo americano e l’FBI per i messaggi che veicola con le sue canzoni e per il suo stile di vita sregolato. PASSIONALE
Durante la serata verrà conferito
Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista
a MIRIAM LEONE
a GIUSEPPE TORNATORE
Premiazione
Panorama Internazionale
–Il Premio Internazionale Bif&st 2022 Miglior Regista a CLIO BARNARD
per il film ALI & AVA
-Il Premio Internazionale Bif&st 2022 Migliore Attrice a IRENE VIRGÜEZ per il film LA HIJA (THE DAUGHTER) di Manuel Martin Cuenca
-Il Premio Internazionale Bif&st 2022 Miglior Attore Protagonista a ENZO VOGRINCIC per il film 9 di Martín Barrenechea e Nicolás Branca
-Menzione Speciale all’attrice CAROLINA SALA per il film VETRO di Domenico Croce
TEATRO PICCINNI
10:00
Meglio che niente
Realizzato dai laboratori di regia, scrittura e montaggio del Bifest 2021, 4’30’’ presentato da
Walter Fasano
Silvia Napolitano
Alessandro Piva
10:30
Pasolini 100
Mamma Roma
di Pier Paolo Pasolini
Con Anna Magnani, Ettore Garofalo, Franco Citti Italia 1962, 106’
Mamma Roma decide di lasciare la strada per cominciare una vita diversa e più convenzionale con il figlio Emilio. Purtroppo non sarà sufficiente a proteggerlo dai rischi della vita di borgata. CAPOLAVORO
Introduce Alberto Anile
Restaurato da Cineteca Nazionale
15:00
Cinema Industria&Lavoro
Un autre monde
di Stéphane Brizé
con Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain, Anthony Bajon, Marie Drucker Francia 2021, 112’
Un dirigente d’azienda chiamato a compiere difficili scelte professionali mette in discussione la sua intera esistenza. DI PROTESTA
a seguire
incontro con
Stéphane Brizé
Beppe Fragasso
Oscar Iarussi
modera
Michele Laforgia
TEATRO KUURSAAL
19:30
Carlo Lizzani 100
Kleinhoff Hotel
di Carlo Lizzani
Con Corinne Cléry, Bruce Robinson, Katja Rupé, Michele Placido Italia 1977, 98’
In un albergo berlinese si incontrano quasi per caso due individui diversissimi tra loro, Pascale e Karl. Nascerà una rovente relazione destinata a concludersi presto. SENSUALE
21:00
Carlo Lizzani 100
Celluloide
di Carlo Lizzani
Con Giancarlo Giannini, Sergio Amidei, Massimo Ghini – Roberto Rossellini, Lina Sastri – Anna Magnani, Antonello Fassari – Aldo Fabrizi, Italia 1996, 115’
Interessante cronaca romanzata della realizzazione di uno dei film più importanti della storia del cinema, “roma città aperta” di Roberto Rossellini. CINEFILO
TEATRO MARGHERITA
13:00
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA
Goliath
Und Morgen Seid ihr Tot
(And Tomorrow We Will Be Dead)
INCONTRO CON
MIRIAM LEONE
14:00
CONFERENZA STAMPA FINALE DEL BIF&ST 2022
18:30
SEMINARIO ANICA Cinema & Scrittura
MASTERCLASS
SALVATORE DE MOLA
Modera
Marco
www.bifest.it
SIMON