25.03.2023 – Sono i percorsi emozionali dell’umano ad aprire Il Bif&st 2023 con una prima giornata ricchissima di racconti esistenziali pervasi dalla strenua volontà di affermare se stessi e la propria terreità.
Si parte al mattino al Teatro Petruzzelli con la proiezione di Nirvana, atipico film di Gabriele Salvatores del 1997 che precede la sua attesissima masterclass. La pellicola è un cult del suo tempo innovativo e bizzarro, ricchissimo di suggestioni visive e mistiche contaminazioni.
Un’incursione coraggiosa del registra premio oscar nell’universo cyberpunk tanto rappresentato dalla cinematografia d’oltreoceano di fine primo millennio (basti pensare a Matrix o a Johnny Mnemonic) ancora lontana da Avatar e multiverso.
Un’opera in cui perdersi che mescola virtualità e mondo reale in un universo psichedelico prodromico dell’odierna visione dematerializzata e aumentata della realtà.
É sempre l’intimo sentire il motore del biopic Ingeborg Bachmann, nuovo film di Margarethe Von Throtta, presentato all’ultima berlinale. Un viaggio nel deserto al fianco dei suoi fidati amici servirà alla grande poetessa austriaca per ritrovare se stessa e affrontare i suoi tormenti amorosi.
Uno snodo fondamentale nell’esistenza dell’artista che contribuirà a formare e rafforzare la sua affascinante personalità. Il pomeriggio riserva, in alternativa, altri racconti di donne a loro modo strenue ed appassionate.
Al Teatro Piccinni è infatti prevista la prima assoluta, già sold out, dell’ultimo film da regista di Rocco Papaleo anche protagonista, Scordato. È il racconto di un incontro salvifico e casuale tra due individui che non sapevano di cercarsi: un accordatore di pianoforti chiuso al mondo che soffre di una dolorosa contrattura emotiva ed una amorevole fisioterapista, interpretata da Giorgia qui alla sua prima prova d’attrice, che con delicatezza riuscirà a guarirlo scavando nella sua storia personale.
Di tutt’altro tenore il racconto femminile presentato al Tteatro Kursaal, Ti mangio il cuore. Il film di Mezzapesa, tratto liberamente dal libro d’inchiesta di Bonini e Foschini è la storia di una donna bellissima e combattiva, interpretata dalla attrice rivelazione Elodie, premiata al Bif&st per la sua interpretazione, che lotta con tutte le sue forze nel Gargano criminale, fra famiglie che si combattono da tempo immemore, per cambiare il suo destino ed opporsi ad una realtà che pare non lasciarle alcuna possibilità.
In serata, invece, la presentazione in anteprima assoluta del film Il ritorno di Casanova, ultima fatica cinematografica di Gabriele Salvatores. Si tratta di un affascinante rilettura metacinematografica dell’opera di Schintzler in cui la preparazione di un film sul tramonto del noto seduttore da parte di un canuto regista, interpretato da Toni Servillo, valica i piani della messa scena e finisce per raccontare molto, anzi moltissimo, dello stesso realizzatore che si trova a fare i conti con l’ineluttabilità del tempo.
Due altre visioni attendono gli amanti del cinema in serata: la proiezione al teatro Piccinni, per la rassegna dedicata alla Titanus del film Le Amiche di Michelangelo Antonioni. Uno splendido affresco al femminile, tratto dal romanzo di Pavese Tra donne Sole e sceneggiato da Suso Cecchi D’amico, che racconta le esistenze di quattro donne torinesi tra lavoro, tradimenti, seduzioni e malinconie. Per la rassegna Best of the Year il Kursaal presenta, invece, il film di Michele Placido L’ombra di Caravaggio che racconta genio e sregolatezza del grande artista immortale.
DA NON PERDERE OGGI:
TEATRO PETRUZZELLI
9:30
NIRVANA
di Gabriele Salvatores
con Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini
Italia 1997, 109’
Un virus infetta il videogioco Nirvana. Il suo protagonista, Solo, scopre così di vivere esclusivamente nella virtualità e chiede allo sviluppatore Jimi di dargli una vita reale. CYBERPUNK
versione restaurata in 2k
a seguire
incontro con
GABRIELE SALVATORES
18:00
Evento speciale
Ingeborg Bachmann – Reise in die Wüste (Viaggio nel deserto)
di Margarethe von Trotta
Con Vicky Krieps, Ronald Zehrfeld, Tobias Samuel Resch
Svizzera-AustriaGermania-Lussemburgo 2023, 110’
Un frammento di vita della talentosa ed apprezzata scrittrice radicale austriaca tra crisi sentimentali e un appassionante viaggio nel deserto. IMPETUOSO
21:00
Anteprima Internazionale
Il Ritorno di Casanova
di Gabriele Salvatores
con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi
Italia, Francia 2022, 90’
Un regista maturo decide di ridurre per il cinema l’opera di Arthur Schnitzler che racconta il crepuscolo del grande seduttore. Cinema e realtà si confondono PSICANALITICO
Nel corso della serata sarà consegnato il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Gabriele Salvatores.
TEATRO PICCINNI
9:30
Cinema&Scienza
La natura si ribella
Intervengono
Ferdinando Boero
Luca Bandirali
Anna Grazia Maraschio
modera
Vito Bruno
18:00
ItaliaFilmFest
Scordato
di Rocco Papaleo
Italia 2023, 104’
Un viaggio a ritroso nella vita emotiva di Orlando, un accordatore di pianoforti affetto da una singolare contrattura emotiva che la fisioterapista Olga sta cercando di guarire. EMOZIONALE
TEATRO KUURSAAL
18:30
Best of the Year
Ti mangio il cuore
di Pippo Mezzapesa
Italia 2022, 117’
Gargano. Marilena lotta con coraggio per difendere una passione proibita in una realtà criminale dominata da faide familiari e difesa dell’onore. VISCERALE
presentato da Pippo Mezzapesa
TEATRO MARGHERITA
13:00
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA
Scordato
18:00
Cinema&Libri
Il cinema, l’immortale
di Daniele Vicari
Edizioni Einaudi
conduce
Angela Bianca Saponari
Simon