25.03.2022 – Il Bif&st ’22 inizia domani il suo percorso tra cinema tv e documentari in anteprima assoluta. Al mattino il Teatro Piccini ospita la presentazione del nuovo film da regista di Alessandro Gassmann “Il silenzio grande”.
Un racconto tutto partenopeo sullo scollamento dalla realtà di un uomo chiuso nel suo mondo letterario. Un interessante omaggio alla letteratura e a Napoli che vede in scrittura insieme allo stesso Gassmann, il noto romanziere Maurizio de Giovanni ed Alessandro Ozza.
Gli sceneggiatori, premiati in questa edizione con il Premio Furio Scarpelli, terranno al termine della proiezione un interessante ed attesissimo incontro con il pubblico.
In questa prima giornata è il cinema raccontare se stesso in un viaggio metacinematografico tra autori e progetti riusciti e mancati.
Da non perdere sempre al Teatro Piccinni alle 15:30 l’anteprima assoluta dell’ultimo capitolo di “The story of Film: A new generation”.
Il critico cinematografico Mark Cousin aggiorna a distanza di dieci anni il suo documentario monstre sulla storia del cinema mondiale catalogando in modo capillare tutte le più rilevanti produzioni cinematografiche dell’ultimo decennio tra grandi successi di pubblico e critica (penso a Joker o Parasite) sino a più raffinati e misconosciuti capolavori (Cemetery of Splendour).
Il film è anche l’occasione per discutere di cinema e della sua fruizione attuale tra nuove tecnologie e inedite difficoltà.
Alle ore 18 si segnala, sempre al Teatro Piccinni l’interessante “Stranleyandus -The pinocchio project“ di Mauro Di Flaviano, Federico Greco, Stefano Landini.
Il film getta luce su un’idea durata vent’anni e rimasta incompiuta del grande maestro Stanley Kubrick. È la ricostruzione, attenta e intrigante, delle ragioni di un successo mancato attraverso il racconto degli scrittori che hanno lavorato al progetto insieme al regista.
Il cinema parla di se stesso e della sua valenza culturale anche nel documentario previsto al teatro Petruzzelli alle 16:00 “L’ondalunga-Storiaextra ordinaria di un’associazione” di Francesco Ranieri Martinotti.
Un racconto lungo 70 anni di battaglie civili e culturali dell’ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici fondata nel 1952 da Zavattini e Rossellini.
Curioso, poi, il documentario Bella Ciao – per la libertà di Giulia Giapponesi , in programmazione alle 18:00 sempre al Teatro Petruzzelli che racconta l’evoluzione nel tempo di un canto partigiano diventato unanimemente il simbolo di qualunque movimento di liberazione o resistenza.
L’evento serale è senza dubbio l’anteprima internazionale del nuovo film di Roberto Faenza “The Hill of Vision”.
Un interessante progetto, annunciato proprio qui al Bifest dallo stesso Faenza durante la scorsa edizione che racconta frammento di vita del premio nobel per la medicina Mario Capecchi costretto durante l’infanzia ad una vita per strada dopo l’arresto della madre da parte dei fascisti. Un film davvero non perdere.
DA NON PERDERE OGGI:
TEATRO PICCINNI
9:30
Premio Furio Scarpelli per la migliore sceneggiatura
Il Silenzio Grande di Alessandro Gassmann
con Margherita Buy, Massimiliano Gallo, Antonia Fotaras
ITALIA 2021, 107’
Napoli. Rose, moglie del noto scrittore Valerio ha deciso di mettere in vendita Villa Primic, la dimora di pregio nella quale vivono. Valerio non è d’accordo ma la sua vita è tra i libri… DELIZIOSO
a seguire Incontro con
MAURIZIO DE GIOVANNI
ALESSANDRO GASSMANN
ANDREA OZZA
15:00
Eventi speciali
The Story of Film: A New Generation di Mark Cousins
UK 2021, 160’
Mark Cousin torna a raccontare il cinema attraverso le suggestioni visive dell’ultimo decennio tra innovazione e speranza. COMPENDIO FILMICO NECESSARIO
TEATRO PETRUZZELLI
20:30
Premio Alida Valli
per la migliore attrice non protagonista
e Federico Fellini Platinum Award a MARGHERITA BUY
Premio Furio Scarpelli
per la migliore sceneggiatura a ALESSANDRO GASSMANN, MAURIZIO DE GIOVANNI, ANDREA OZZA
Anteprime Internazionali
Hill of Vision di Roberto Faenza
con Laura Haddock, Edward Holcroft, Elisa Lasowski, Jake Donald-Crookes, Lorenzo Ciamei, Sofia d’Elia, Ruben Buccella, Francesco Montanari
ITALIA 2022, 104’
L’infanzia difficile del premio nobel per la medicina Mario Capecchi costretto a vivere di espedienti prima del suo trasferimento in America. AVVENTUROSO COME LA VITA VERA
TEATRO KUURSAAL
17:00
Cinema&Fiction
Romanzo radicale Io sono Marco Pannella di Mimmo Calopresti
con Andrea Bosca, Marco Leonardi, Maxence Dinant, Irene Casagrande coproduzione Rai Fiction Italian International Film
ITALIA 2021, 98’
La parabola umana e politica di Marco Pannella tra diritti civili e rivoluzione dei costumi. MILITANTE
TEATRO MARGHERITA
INCONTRI SUI FILM IN PROGRAMMA
Gianni Minà una vita da giornalista di Loredana Macchietti
MARIA PIA AMMIRATI
Direttore Rai Fiction
18:00
Cinema&Libri
Io e i #greenheroes. Perché ho deciso di pensare verde
di Alessandro Gassmann
Edizioni Piemme
SIMON