30.09.2021 – La penultima giornata di Bif&st si apre nel segno del grande documentario con la proiezione di  Notturno di Gianfranco Rosi, vincitore del festival di Venezia 2020, per la categoria film italiano.

Un opera di importanza capitale, summa di un viaggio in medio oriente del regista durato tre anni che racconta con il consueto piglio visivo la vita quotidiana di alcuni abitanti delle zone più calde del pianeta. A seguire una imperdibile masterclass con il maestro del documentario moderno che verrà insignito in serata del Federico Fellini platinum award for cinematic excellence.

Il coming of age e l’età giovane con il loro portato di fresca vitalità ed ingenuo timore percorrono l’intero percorso filmico odierno tra proposte diversissime e variopinti mondi pervasi tutti allo stesso modo dallo splendido fervore del divenire della vita.

Si comincia al mattino, all’interno della rassegna tributo alla 01 Distribution, con la storia d’amore in musica più celebre degli ultimi anni, La La Land. Un viaggio dal sapore retrò nell’universo affettivo di una giovane coppia innamorata e nei loro sogni professionali.

Alle 16:00 , invece, verrà ripresentato il film rivelazione di Matteo Rovere Velocecome il vento con Stefano Accorsi. Intrigante racconto di crescita di una giovane campionessa del  GT tra successi sportivi e complesse vicissitudini familiari.

Il divenire adulti è anche il tema sotteso ad Hungry Hurts premiato film del 2014 di Saverio Costanzo con Alba Rorvacher in programmazione oggi al Teatro Piccinni. Una riflessione profonda e non banale sulle ansie e le ossessioni contemporanee e sulla difficoltà dell’essere genitori.

I registi Matteo Rovere e Saverio Costanzo incontreranno il pubblico per una interessante conversazione sul loro cinema nel pomeriggio al Teatro Margherita.

L’esprit de la jeunesse emerge chiarissimo anche dalle proiezioni in concorso nel panorama Internazionale: alle 15:30 è la volta di Playlist, film francese delizioso e femminista sull’aprirsi al mondo di una giovane disegnatrice alla ricerca del lavoro dei suoi sogni e dell’amore.

Alle 18:30, invece, verrà presentato Goodbye Soviet Union, storia nostalgica sulla crescita di un ragazzo in un mondo idealmente ancorato alla realtà sovietica che fu tra parenti eccentrici ed aneliti di libertà.

Anche Casablanca Beats, presentato alle 21:00 nella sezione Anteprime Internazionali, racconta dell’essere giovani in realtà sociali culturalmente chiuse e conservatrici in cui molto è ancora da conquistare. Il film ha, inoltre, il merito di essere stata la prima opera marocchina a competere nella selezione ufficiale del Festival dì Cannes. Da scoprire!

Proiezioni da non perdere:

9:00 TEATRO PETRUZZELLI – MASTERCLASS FILM

Notturno di Gianfranco Rosi. Italia 2020, 100’ v.it.

Occhi, volti, persone, storie, paesaggi in un affascinante mosaico visuale della cruda realtà mediorientale  IMPRESCINDIBILE

 

15:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale

Playlist di Nine Antico con Sara Forestier, Laetitia Dosch, Bertrand Belin. Francia 2021, 86’ v.o. fr. sott. ing. e it.

La disegnatrice Sophie è a Parigi in cerca del suo posto nel mondo tra sogni, speranze e illusioni. Debutto da regista della fumettista Nine Antico. FRESCO

 

18: 30 TEATRO PETRUZZELLI

Panorama Internazionale

Goodbye, Soviet Union (Hüvasti, NSVL) di Lauri Randla con Niklas Kouzmitchev, Nika Savolainen, Ülle Kaljuste. Estonia-Finlandia 2020, 86’ v.o. estone-finlandese ingrico-russo sott. ing. e it.

La crescita del giovane Johannes in un luogo ideale dell’Unione sovietica fra restrizioni e bizzarrie familiari. NOSTALGICO

 

21:30 TEATRO PETRUZZELLI Anteprime Internazionali

Gianfranco Rosi

Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence

Casablanca Beats (Haut et fort) di Nabil Ayouch con Meryem Nekkach, Anas Basbousi, Nouhaila Arif, Ismail Adouab. Francia-Marocco 2021, 101’ v.o. arabo sott. ing. e it.

Anas, ex rapper,insegna in un centro culturale della periferia di Casablanca. Attraverso  l’hip hop consentirà ai suoi alunni di liberasi dalle ortodossie. RIVOLUZIONARIO

Incontri da non perdere:

09:30 TEATRO MARGHERITA

Presentazione della rivista

“Bianco e nero” dedicata a Cinema e medioevo

e omaggio a Raffaele Licinio

Intervengono Massimo Bray, Stefano Bronzini, Franco Cardini Michele Emiliano, Giuseppe Losapio, Victor Rivera Magos, Francesco Violante

Conduce Simonetta Dellomonaco

 

11:00 TEATRO PETRUZZELLI  MASTER CLASS

Gianfranco Rosi

Conduce Enrico Magrelli

 

13:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato

INCONTRO CON GLI AUTORI E GLI ATTORI DEI FILM IN PROGRAMMA

 

15:00 TEATRO MARGHERITA

Cinema e libri

Presentazione del libro

Cinecittà anni Trenta di Francesco Savio

Intervengono Alberto Anile, Adriano Aprà

Conduce Alberto Crespi

 

17:00 TEATRO MARGHERITA

Focus su 01

Matteo Rovere

Conduce Franco Montini

 

18:30 TEATRO MARGHERITA

Incontri con Testimonial 01

Pietro Castellitto

Saverio Costanzo

Conduce Jean Gili

http://www.bifest.it

Simon