25.09.2021 – Seconda giornata di proiezioni per il Bif&st 2021 in una domenica ricca di spunti tra storia e politica. Al mattino il Petruzzelli omaggia il grande maestro Carlos Saura, protagonista della masterclass di oggi, con una delle sue opere più celebri, Ay Carmela! , che vede la musa di Almodovar, Carmen Maura, nel ruolo di una teatrante costretta suo malgrado ad intrattenere le truppe nemiche durante la guerra civile spagnola.

Un film che fa pensare  e si avvale alla scrittura del talento di Rafael Azcona, storico collaboratore di Ferreri.

Ancora riflessioni politiche nel film in concorso oggi pomeriggio al Teatro Piccinni nella sezione Italia Film Fest, Querido Fidel.

È la storia, ambientata nel 1991, del socialista Emidio e della sua fitta corrispondenza con Il líder Maximo. Quando Fidel interrompe il rapporto epistolare la sua esistenza entra in crisi. Il valore inestimabile del sapere e la necessità di preservarlo dal mutare dei tempi sono certamente l’altro grande tema di giornata come testimoniano le due pellicole, diverse ma affini, presentate nelle ore pomeridiane rispettivamente al ritrovato Kursaal ed al Petruzzelli.

Martin Eden non ha certo bisogno di presentazioni, splendida e pluripremiata ultima riduzione cinematografica del romanzo cardinale di London con uno straordinario Luca Marinelli, senz’altro da rivedere.

Alle 18.00 invece, il politeama ospita The Road to Eden. Interessante opera proveniente dal Kirghizistan che racconta dell’attaccamento alla letteratura di un anziano scrittore e della sua battaglia per evitare che la eccessiva levità del vivere moderno la offuschi per sempre.

Di altro registro l’anteprima Internazionale in prima serata al Petruzzelli, Agente speciale 117 al servizio della repubblica – Allerta rossa in Africa nera.

Si tratta della parte conclusiva della divertente trilogia comedy spy francese con protagonista Jean Dujardin che questa volta vede alla regia l’apprezzato regista di Belle Époque, Nicolas Bedos. Un viaggio in Kenya avventuroso e divertente,  imperdibile!

Proiezioni da non perdere:

9:00 TEATRO PETRUZZELLI Masterclass film

ingresso con prenotazione obbligatoria

¡Ay, Carmela! di Carlos Saura con Carmen Maura, Andres Pajares, Armando De Razza. Spagna 1990, 105’ v.it.

Carmela in compagnia di due menestrelli, diverte con ameni varietà i soldati repubblicani al fronte durante la guerra civile spagnola. Finita per errore nelle mani dei franchisti, pur di salvarsi la vita, decide di intrattenere il nemico tentando di sopire la sua appartenenza politica.  TRAGICOMMEDIA POLITICA

15:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale

Wu Hai di Ziyang Zhou con Xuan Huang, Zishan Yang, Tumen. Cina 2020, 110’ v.o. cinese sott. ing. e it.

Le difficoltà lavorative dell’investitore Yang Hua mandano in crisi il suo matrimonio con la ricca moglie Miao Wei. REALE

18:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale

The Road to Eden (Akyrky Koch) di Bakyt Mukul, Dastan Zhapar Uulu con Marat Alyshpaev, Bakyt Mukul, Shaiyr Kasymalieva, Kirghizistan 2020, 120’ v.o. kighiso sott. ing. e it.

L’anziano scrittore Kubat Aliev si oppone alla fatuità del suo paese natale per amore della letteratura e per far emergere il talento del giovane autore ed amico Sapar. APPASSIONATO

21:30 TEATRO PETRUZZELLI Anteprime Internazionali

Vittorio Storaro

Premio alla carriera Autore della fotografia

Carlos Saura

Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera (OSS 117: Alerte rouge en Afrique noire) di Nicolas Bedos con Jean Dujardin, Francia 2021, 117’ v.o. fr. sott it.

Jean Dujardin torna a vestire i panni dell’agente di Francia 117 nella sua terza e più pericolosa missione. In compagnia dell’agente speciale 1001 sarà inviato in Kenya allo scopo di sedare i rivoltosi della Francafrique. AVVENTUROSO

Incontri da non perdere:

11.00 TEATRO PETRUZZELLI

MASTER CLASS

Carlos Saura con la partecipazione di Vittorio Storaro

Conduce Marco Spagnoli

 13:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato

INCONTRO CON GLI AUTORI E GLI ATTORI DEI FILM IN PROGRAMMA

15.30 TEATRO MARGHERITA

ingresso libero contingentato

Cinema e libri

Presentazione del libro

Acque sante acque marce di Tommaso Di Ciaula

Intervengono

Mario Desiati, Silvano Trevisani

Conduce Davide Di Ciaula

17:00 TEATRO MARGHERITA

Focus su 01 Distribution

Manetti Bros.

Giuseppe Piccioni

Conduce Franco Montini

18.30 TEATRO MARGHERITA

Incontri con Testimonial 01

Francesco Piccolo

Tributo a Ennio Morricone

con Marco Morricone, Valentina Morricone

Conduce Jean Gili

http://www.bifest.it

SIMON