26.09.2021 – Il lunedì del Bif&st 2021 è giornata di grandi visioni e performance esclusive. Da non perdere al mattino la proiezione a sorpresa al Teatro Petruzzelli di La verità sta in cielo, ottimo film investigativo di Roberto Faenza su uno dei cold case più misteriosi della storia giudiziaria italiana: la scomparsa di Emanuela Orlandi.
Un film d’inchiesta coraggioso ed avvincente che prova a dare delle risposte ad una vicenda tutt’altro che chiarita.
A seguire il grande regista terrà una imperdibile masterclass con stampa e pubblico.
In contemporanea al Teatro Kursaal verrà riproposta, in tributo alla 01 Distribution, Rosenstrasse, pellicola intima e profonda sul senso della memoria diretta nel 2003 da Margarethe Von Trotta, presidente del Bif&st.
Il panorama internazionale, invece, racconta di due esistenze non allineate che faticano a trovare un senso. Si comincia alle 15:30 con Scarecrow. Un film russo straniante su una esistenza straniata, quella di una sciamana, eremita, dotata del potere di guarire gli altri.
Questa sua facoltà la pone a latere della società ma nel contempo la rende richiesta da coloro che ne hanno bisogno. Per paradosso, però, esercitare la taumaturgia sugli altri la conduce ad un graduale annientamento di se stessa.
Alle 18:30, invece, è la volta di Wild Men, film danese, su un uomo in crisi di mezza età che per assecondare la sua idea di mascolinità parte, con arco e pelli animali, per i fiordi norvegesi. Per avventura ad accompagnarlo nel suo viaggio sarà un fuggitivo ricercato dalla polizia.
Imperdibile alle 19:00 la performance esclusiva con Gabriele Lavia al Piccinni L’uomo senza il fiore in bocca.
L’anteprima Internazionale di giornata, alle 21:00, è davvero un evento. Si tratta di Annette, ultimo lavoro del grande cineasta e visionario Leos Carax premiato per la miglior regia all’ultimo di Festival di Cannes. Più che un film, come sempre, un’esperienza multisensoriale che tocca ogni corda senziente e ci conferma una volta di più come il cinema, quello vero, non tramonterà mai!
Proiezioni ed eventi da non perdere:
9:00 TEATRO PETRUZZELLI Masterclass film
La verità sta in cielo di Roberto Faenza con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini. Italia 2016, 94’ v.it.
Una giornalista italiana di un network inglese viene a Roma per indagare su uno dei più grandi misteri irrisolti della storia giudiziaria italiana, la scomparsa della giovane Emanuela Orlandi. FILM INCHIESTA
15:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale
Scarecrow (Pugalo) di Dmitrii Davydov con Valentina Romanova-Chyskyyray, Anatoly Struchkov, Artur Zakharov. Russia 2020, 72’ v.o. iacuto sott. ing. e it.
Una taumaturga, forse santa forse folle, è emarginata e nel contempo avvicinata per il suo salvifico dono. Il suo prodigio, però, la sta distruggentdo. SPIAZZANTE .
19:00 TEATRO PICCINNI Eventi speciali
Gabriele Lavia
L’uomo senza il fiore in bocca
una performance dal vivo
Presente in sala Gabriele Lavia
21:30 TEATRO PETRUZZELLI Anteprime Internazionali
Leos Carax
Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence
Annette di Leos Carax con Marion Cotillard, Adam Driver. Francia-Germania- Belgio-Giappone-Messico 2021, 140’ v.o. ing. sott. it.
Henry è un seguitissimo stand up comedian e Ann una apprezzata cantante lirica. Il loro amore, fortuito ed affascinante, è seguito con grande interesse dai rotocalchi internazionali. Dalla loro relazione nasce Annette, una bambina specialissima destinata a cambiare ogni cosa. Nuova imperdibile esperienza visiva e sonora di Leos Carax, regista di culto unico ed inconfondibile, premiata al Festival di Cannes 2021 con la Palma d’Oro per la Miglior regia.
Incontri da non perdere:
11.00 TEATRO PETRUZZELLI
MASTER CLASS
Roberto Faenza
Conduce Marco Spagnoli
13:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato
INCONTRO CON GLI AUTORI E GLI ATTORI DEI FILM IN PROGRAMMA
15.30 TEATRO MARGHERITA Cinema e libri
Presentazione del libro
La stanza del cinema. Lo specchio dentro di noi di Rosario De Giglio
Interviene con l’autore Eduardo Altomare
Conduce Angela Bianca Saponari
17:00 TEATRO MARGHERITA
Focus su 01
Antonello Grimaldi
Gianfelice Imparato
Conduce Franco Montini
TEATRO MARGHERITA
Incontri con Testimonial 01
Roberto Faenza
Elda Ferri
Margarethe von Trotta
Conduce Jean Gili
Simon