1.10.2021 – L’edizione 2021 del Bif&st si congeda dal suo pubblico con una giornata ricchissima di sorprese tra arte, storia ed appuntamenti genuinamente cinefili.

Imperdibile al mattino la proiezione della copia restaurata de “La Terrazza” iconica commedia corale di Ettore Scola sulla borghesia intellettuale romana e sui suoi tic.

Un viaggio ancora attualissimo nelle vite di cinque esistenze insoddisfatte e spesso risolte solo in apparenza. Una splendida riflessione visiva che si avvale di un cast ricchissimo e alla scrittura della coppia d’oro del cinema italiano Age e Scarpelli.

La pellicola e la presentazione della rivista bianco e nero dedicata a Scola sono l’occasione per conversare, al Teatro Petruzzelli dopo le 11:00, sull’opera del grande maestro e sulla sua figura umana attraverso pensieri e ricordi della figlia Silvia, di critici e amici, tra cui Oscar Iarussi, Luca Bandirali e Walter Veltroni.

Il ricchissimo programma di questa ultima giornata di Festival prevede alle 15:00 al Petruzzelli la presentazione in anteprima del film di Stefano Chiantini Naufragi.

Una delicata parabola sulla tempesta emotiva di una fragile madre che acuisce il suo stato in seguito ad un tragico e destabilizzante evento.

A seguire, sempre al politeama, la masterclass con la protagonista del film Micaela Ramazzotti, una attrice amatissima dal grande pubblico che ha dimostrato di saper dare mirabilmente forma ad ogni maschera del femminile.

Il cinema incontra l’avanguardia artistica alle 18:00 al Teatro Petruzzelli con la proiezione evento del film Pino dedicato alla vita artistica di Pino Pascali.

L’interessante documentario di Walter Fasano sfugge dai canoni di genere realizzando un opera innovativa ed affascinante che destruttura il racconto filmico in favore di una visione che si nutre di sensazioni e di voci per rendere almeno in parte la complessità dell’artista barese.

Naturalmente la liturgia festivaliera non può esimersi dal celebrare i suoi riti e così alle 21:00 prenderà il via la serata finale del Bif&st che tra flash dei fotografi e accenti glamour conferirà i riconoscimenti più importanti della manifestazione.

Verranno premiati i vincitori come miglio attore, attrice e regia della sezione Panorama Internazionale e della sezione Anteprime Italiane. Sarà, inoltre, tributato il Federico Fellini Platinum award for cinematic excellance a Micaela Ramazzotti.

A seguire l’ultima anteprima Internazionale di questa edizione il bel film di Simone Godano, in sala dal 14 ottobre, Marilyn ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi che tornano a recitare insieme dopo l’esperienza televisiva di 1992.

Il film è una delicata riflessione sul disagio mentale che riesce a non eccedere in nessuno degli elementi narrativi costruendo un racconto in perfetto equilibrio.

I due protagonisti, sconosciuti l’uno all’altro, sono uniti dallo stesso percorso terapeutico ma un curioso ed azzardato compito finirà con l’avvicinarli più di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Tantissimi appuntamenti, dunque, per una giornata conclusiva tutta da vivere.

 

Proiezioni da non perdere:  

9:00 TEATRO PETRUZZELLI Caro Scola, cara Gravina

La terrazza di Ettore Scola con Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Carla Gravina. Italia-Francia 1980, 155’ v.it. sott. ing. Edizione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale nel 2015, in collaborazione con Dean Film, a trentacinque anni dall’uscita nelle sale italiane.

Durante l’estate romana si incontrano su una terrazza alcuni intellettuali. Un groviglio di esistenze borghesi tra nostalgia ed insoddisfazione. Celebrata commedia di Scola che vede alla scrittura la mitica coppia Age e Scarpelli. CORALE

 

15:00 TEATRO PETRUZZELLI Master Class, film

Naufragi di Stefano Chiantini con Micaela Ramazzotti, Mario Sgueglia, Marguerite Abouet. Italia 2021, 93’ v.it.

Maria è una madre affettuosa e nel contempo problematica con un impiego che non le consente una vita agiata. La morte del marito renderà più complessa la sua sopravvivenza. COMMOVENTE

 

18:30 TEATRO PETRUZZELLI Eventi speciali

ingresso con prenotazione obbligatoria

Pino di Walter Fasano con voci di Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore, Michele Riondino. Italia 2020, 60’ v. ing. fr. it. sott. it.

Nel 2018, a 50 anni dalla scomparsa del grande artista d’avanguardia Pino Pascoli, il museo di Polignano a Mare a lui intitolato, acquista i suoi Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo. Il viaggio dell’opera verso la destinazione è il motore di una interessante e doverosa analisi sulla vita di un artista unico e non sempre ricordato. L’ARTE IN FORMA CINEMATOGRAFICA

 

21:00 TEATRO PETRUZZELLI Serata finale/Anteprime Internazionali

Premiazione miglior regista, migliore attore e migliore attrice del Panorama Internazionale

Premio Ettore Scola per il miglior regista Anteprime Italiane

Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice Anteprime Italiane

Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore Anteprime Italiane

Micaela Ramazzotti

Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence

Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello. Italia 2020, 110’ v.o. it. Anteprima mondiale

Clara e Diego si conoscono in un centro di riabilitazione per persone mentalmente disturbate. Avranno il compito di gestire un ristorante del Centro. Attraverso questa esperienza scopriranno il valore della cooperazione e…dell’amore. SOAVE RIFLESSIONE SULLA DIVERSITÀ

 

Incontri da non perdere:

11:30 TEATRO PETRUZZELLI

Presentazione della rivista

“Bianco e nero”dedicata a Ettore Scola

Intervengono

Luca Bandirali, Jean Gili, Oscar Iarussi, Felice Laudadio, Silvia Scola, Walter Veltroni

Conduce Alberto Crespi

 

13:00 TEATRO MARGHERITA

INCONTRO CON GLI AUTORI E GLI ATTORI DEI FILM IN PROGRAMMA

 

14:00 TEATRO MARGHERITA

CONFERENZA STAMPA FINALE DEL BIF&ST 2021

 

15:30 TEATRO MARGHERITA  Cinema e libri

Presentazione del libro

La carica dei 600 a cura di Alberto Anile

Intervengono con l’Autore

Simone Casavecchia, Felice Laudadio

Conduce Alberto Crespi

 

16: 30 TEATRO PETRUZZELLI – MASTER CLASS

Micaela Ramazzotti

Conduce Enrico Magrelli

 

15:00 TEATRO MARGHERITA

Cinema e libri

Presentazione del libro

Cinecittà anni Trenta di Francesco Savio

Intervengono Alberto Anile, Adriano Aprà

Conduce Alberto Crespi

 

17:00 TEATRO MARGHERITA

Focus su 01

Susanna Nicchiarelli

Conduce Franco Montini

 

18:30 TEATRO MARGHERITA

Incontri con Testimonial 01

Pupi Avati

Valeria Golino

Conduce Jean Gili

 

19:00 TEATRO PICCINNI Eventi speciali

L’avvocato nel cinema

Intervengono

Angela Arbore, Enzo Augusto, Gianrico Carofiglio, Michele Laforgia

 http://www.bifest.it

Simon