3.05.2019 – E’ il retroterra delle subculture con le sue monolitiche e retrive consuetudini a connotare le proposte di questa penultima giornata di Bif&st. Un un turbine di esperienze visive spesso dolorosissime che restituiscono al contrario il senso di una profonda vacanza della Cultura come strumento di fondamentale consapevolezza ed emancipazione.
In questo senso deve leggersi l’ultimo successo internazionale di Garrone, Dogman, ispirato ad un famoso episodio di nera, e specchio di un universo suburbano sospeso tra il nulla ed il degrado in cui la redenzione non è contemplata. Un modo di pura sopraffazione dove a vincere è solo la ferinità più pura.
Analoga riflessione è sviluppata dai fratelli D’Innocenzo ne La terra dell’abbastanza in cui l’invisibilità cui sono condannate le aree urbane più laterali diviene concausa della devianza in una realtà che appare priva di presente. La periferia è indagata con levità formale ma non sostanziale anche dall’ultima fatica di Sergio Rubini, Il grande spirito, presentata questa sera in anteprima assoluta al Teatro Petruzzelli.
Sottocultura è anche una visione ottusa del mondo e dei suoi codici frutto di una lettura limitata e limitante del reale che si scopre incapace di comunicare con il contemporaneo come descrive la regista Micaela Occhipinti nel suo Il corpo della sposa che getta luce sulla discutibile pratica del “gavage” che costringe la donna a prendere peso per raggiungere, in vista del matrimonio, la forma “perfetta” secondo la tradizione mauritana.
VISIONI CONSIGLIATE:
09:00 – Teatro Petruzzelli
Master Class film
DOGMAN di Matteo Garrone, ITALIA-FRANCIA, 2018, 120’
Marcello, uomo tranquillo e vessato di una dimenticata realtà suburbana, prepara la sua inattesa vendetta SORDIDO.
16:00 -Teatro Petruzzelli –
Panorama Internazionale
SEALED LIPS di Bernd Böhlich, GERMANIA 2018, 104’
Una comunista tedesca ingiustamente accusata di spionaggio e mandata in un campo di lavoro nasconde il torto subito per salvaguardare se stessa e la libertà della sua famiglia. AVVINCENTE.17:00 Multicinema Galleria – sala 1
“IL CORPO DELLA SPOSA – FLESH OUT”
di Michela Occhipinti con Verida Beitta Ahmed Deiche, Amal Saab Bouh Oumar, Aichetou Abdallahi Najim
18:00 Multicinema Galleria – sala6
Opere prime e seconde in concorso
LA TERRA DELL’ABBASTANZA di Fabio e Damiano D’innocenzo ITALIA 2018, 95’
La casuale ascesa criminale di due amici fraterni in cerca di un posto nel mondo. AMARO.
21:00 Teatro Petruzzelli
Anteprima Internazionale
Il GRANDE SPIRITO di Sergio Rubini, ITALIA, 2019 , 114’
La fuga di un rapinatore dai suoi complici, intenzionati a recuperare la loro parte della refurtiva, è il motore di una inaspettata amicizia. SURREALE.
INCONTRI DA NON PERDERE:
11:00 -Teatro Petruzzelli –
MASTER CLASS
PAOLO DEL BROCCO
17:00 -Teatro Margherita-
Focus su
Premio nuovo IMAIE
migliore attrice e migliore attore rivelazione
Conduce Franco Montini
19:00 -Teatro Margherita-
Focus su
OPERE PRIME E SECONDE
Premio Ettore Scola per il miglior regista
Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista
Premio Gabriele Ferzetti per miglior attore protagonista
Simon