17.05.2023 – Domenica 21 maggio si terrà la tredicesima edizione della “Giornata nazionale dell’Associazione dimore storiche italiane”, organizzata dalla medesima Adsi. Si tratta di un’iniziativa che riguarderà anche tutta la regione Puglia. Qui saranno aperti e visitabili palazzi storici, ville, castelli e masserie diffusi tra le province di Lecce, Bari, Taranto e Brindisi.
Molto attivo, come di consueto, sarà il Comune di Lecce. Il capoluogo salentino, sempre domenica 21 maggio, ospiterà la ventottesima edizione della personalissima Lecce cortili aperti. Numerosi itinerari – per le vie del centro storico – accoglieranno i visitatori, desiderosi di addentrarsi nelle bellezze del Salento.
E così giardini, androni e chiostri saranno disponibili per apposite visite guidate, sia in italiano che in lingue straniere.
Anche quest’anno, a impreziosire l’evento ci sarà la manifestazione “Artigianato d’eccellenza, mostra – mercato del manufatto d’autore”. Un’iniziativa che si terrà già a partire da venerdì 19 maggio e che durerà fino a domenica 21, in Piazzetta Carducci. Sarà possibile svolgere l’attività grazie a tutti i proprietari delle abitazioni storiche, che offriranno ampia disponibilità per l’organizzazione delle visite.
Per l’occasione, si rinnova anche la collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Quest’ultimo curerà gli interventi musicali previsti in diversi cortili. Le scuole che parteciperanno a questa edizione, invece, sono le seguenti: il liceo classico e musicale “Giuseppe Palmieri”, la scuola secondaria “Ascanio Grandi”, l’Oxford institute, l’istituto tecnico “Adriano Olivetti”, il liceo artistico e coreutico “Ciardo Pellegrino”, il liceo scientifico statale “Giulietta Banzi”, il liceo statale “Pietro Siciliani”, l’istituto di cultura e lingue “Marcelline” e l’Accademia di belle arti.