5.01.2024 – Domenica 7 gennaio alle ore 20, presso la Chiesa del Carmine nel Borgo Antico di Bari (Strada del Carmine, 11), in questo inizio di 2024, l’ “Opera Pia Arciconfraternita Maria SS. Del Carmine” organizza un concerto per voce, Antonella Romanazzi ed organo, Marco Cadario.
Due artisti di grande spessore in un programma dedicato alla Luna ed al suo stretto rapporto con la figura di Maria: il tutto racchiuso in un percorso tra musica sacra ed opera che culmina con la celebre aria Belliniana di “Casta Diva”.
Marco Cadario
Si è esibito nei più grandi teatri italiani e stranieri. Fra le molteplici e prestigiose esperienze nel 2017 è stato solista all’organo nella prima esecuzione italiana della Terza Sinfonia di Aram Khachaturian per Organo, 15 Trombe e Orchestra, presso il Teatro Sociale di Sondrio. Ha tenuto un concerto nell’ambito del “Reate Festival” sul Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo della Basilica di San Domenico in Rieti, trasformando l’organo classico francese del 1700 in organo quasi Serassiano! Pianista di grande sensibilità e temperamento, si è esibito in numerosi concerti in tutta Europa e Stati Uniti. Come clavicembalista si è esibito nelle più importanti sale Europee da Barcellona Palau de la Musica, Madrid Montpellier Nancy Salle Poirel, Milano, Genova, Teatro Carlo Felice, Pesaro Teatro Rossini. Parallelamente all’attività concertistica, si dedica alla ricerca, al restauro e alla collezione di strumenti storici a tastiera altrimenti destinati a scomparire.
Antonella Romanazzi
Artista molto versatile, si dedica tanto al repertorio barocco quanto a quello operistico e sacro. Debutta il ruolo di Berenice ne “L’occasione fa il ladro” di G. Rossini con recite in tutta la Svizzera, e in molteplici ruoli importanti del repertorio operistico da Verdi a Pergolesi a Rossini nei diversi più prestigiosi teatri Italiani. Nel corso della sua carriera è stata diretta da illustri maestri quali: Giancarlo De Lorenzo, Julius Kalmar, Paolo Belloli, Lorenzo Passerini, Aldo Sisillo, Massimo Merone, Umberto Finazzi, Loris Capister. Si esibisce regolarmente in concerto al fianco di grandi nomi quali: Fabrizio Meloni (Primo Clarinetto del Teatro alla Scala dal 1984), Gabriele Cassone (Trombe antiche), Luca Avanzi (oboe e corno Inglese), Joseph Gold (violino USA), Cynthia Krenzel (Clarinetto USA), Matthias Müller (Clarinetto CH). Ha tenuto conferenze e masterclasses dedicate al belcanto italiano in Italia ed in diversi colleges statunitensi.
Bari Chiesa del Carmine Strada del Carmine, 11 Domenica 7 gennaio 2024 ore 20:00
Ingresso con prenotazione Info. 3939321744