1.12.2015 – Dal 3 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 presso la “Contemporanea galleria d’arte” di Foggia si terrà la mostra “Echi trans metropolitani” a cura di Giuseppe Benvenuto.

L’idea è quella di eliminare le restrizioni territoriale per abbracciare un territorio artistico molto ampio che vedrà esposte opere uniche di Accardi, Alinari Amadio, Annigoni Berlingeri, Borghese, Bueno, Burri, Cesetti, Corpora, Chia, De Chirico, De Maria, Dessi, Dorazio, Faccincani, Fiume, Guttuso, Kounellis, Lodola, Maccari, Nespolo, Pinelli, Perilli, Pizzi Cannella, Palladino, Salvo, Schifano, Turcato e Scanavino.

In particolar modo sarà esposta l’opera di Giorgio De Chirico “Due cavalli in un paesaggio” risalente agli inizi degli anni Sessanta, riprodotta nella locandina della mostra.

Linguaggi novecenteschi e stilemi astratti si impongono esprimendo l’esigenza di una umanità che sposa intimamente il senso delle cose oltre il figurativo e nella certezza di una rinascita dell’oggetto nello sguardo.

L’oggetto torna a vita nuova nell’atto dello sguardo di chi osserva che estremizza il razionale uso dei segni sulle tele secondo tematiche di cultura o convinzioni squisitamente politiche.

L’idea di coniugare l’impegno politico e culturale di una massa artistica plasticamente riuscitissima negli accostamenti rende questo episodio foggiano straordinariamente importante per il fruitore dell’arte e per l’avventore della realizzazione estetica compiuta che è l’opera.

12309184_797028923741575_462356193_n