11.03.2016 – Oggi è ospite tra le pagine di Puglia Eccellente il cantautore siciliano Antonio Dimartino, in contemporanea all’uscita in radio di “Niente da dichiarare”, il singolo estratto dal suo terzo album “Un paese ci vuole” (Picicca dischi/Sony music) a cui hanno collaborato Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato “Una storia del mare”, e Cristina Donà, che canta in “I calendari”.
Antonio Dimartino si trova in questi giorni in Puglia da dove parte il suo “Un paese ci vuole tour 2016”, come sempre insieme agli inseparabili amici e colleghi: Angelo Trabace al piano e Giusto Correnti alla batteria.
Sono previste due date: questa sera a Corato (Ba) presso il Teatro comunale e domani 12 marzo a Lecce presso le Officine Cantelmo.
Antonio chiacchiera con noi.
“Un paese ci vuole”, il titolo del tuo album è tratto da un passaggio del romanzo “La luna e i Falò” di Cesare Pavese. La letteratura è dunque per te fonte di ispirazione?
Non sempre. In questo caso, però, è stato efficace prendere in prestito l’inizio di una frase così importante per spiegare tutto quello che volevo dire nel disco.
Il concept del tuo album è il viaggio e il tuo mestiere ti porta a viaggiare molto per promuovere i tuoi lavori e per i concerti però “un paese ci vuole”, dunque torni volentieri in Sicilia?
Sì, non potrei farne a meno, credo molto nel rapporto tra l’isolano e l’isola, un richiamo sempre forte. Soffro la lontananza ogni volta che passo più di un mese sulla terra ferma mi viene il mal di testa.
In “Niente da dichiarare” dici: “A te cosa importa di tutto se hai visto il mondo”. Un inno alla libertà, alla curiosità, alla vita, a correre qualche rischio. Quanti rischi hai corso per giungere fino ad oggi?
Non ho corso più rischi di qualsiasi ragazzo che oggi tenta di percorrere la propria strada da solo, con le proprie gambe. In generale mi trovo più a mio agio sulle strade ripide e difficili, l’imprevisto non sempre è qualcosa di cattivo.
Il tour 2016 parte dalla Puglia. Scelta strategica o anche la nostra Puglia è fonte di ispirazione?
Non è stata volontaria l’idea di partire da qui, casualmente le prime date che sono uscite erano in Puglia.
Ciò non toglie niente al fatto che sono molto legato a questa terra, ho amici molto cari a Noci (Ba). Sento che la musica dal vivo, quella suonata davvero, qui è molto apprezzata.
Anche se “non hai niente da dichiarare” ce la regali una dichiarazione su questo tour 2016? Cosa ti aspetti?
Mi piacerebbe che la musica arrivasse nelle province, anche in quelle più isolate, magari quest’estate continueremo il tour nei piccoli paesi come avevamo già fatto lo scorso agosto.
Date del “Un paese ci vuole tour 2016” di Antonio Dimartino.
11/03 Teatro Comunale – Corato (BA)
12/03 Officine Cantelmo – Lecce
18/03 Monk – Roma
19/03 Echo – Castellammare Di Stabia (NA)
01/04 Zo – Catania
08/04 Officine Corsare – Torino
09/04 Arci Bellezza – Milano
15/04 Druso Cafè – Bergamo
22/04 Dejavu – Sant’Egidio Alla Vibrata (TE)
23/04 Teatro Leopardi – San Ginesio (MC)
15/05 Anfiteatro del Venda – Padova
Foto di Adele Calcopietro
Paolo Cilfone