15.09.2017 – E’ cominciato nei luoghi d’arte la trentaduesima edizione del prestigioso festival “Time Zones“, con l’anticipazione di “Ad Museum” (www.timezones.it), quattro appuntamenti previsti nei quattro week end del mese di settembre.
Il primo, organizzato in la collaborazione con il Premio Letterario Energheia, è stato domenica scorsa, dieci settembre, nella Galleria Arti Visive di Matera con “Da Radio Alice a Youtube”, un summit focalizzato sugli ultimi quarant’anni del nostro Paese nel quale si sono confrontati il direttore artistico di Time Zones Gianluigi Trevisi ed i giornalisti Michele Lospalluto ed Eduardo de Ruggieri .
Domenica 17 settembre alle 20.30 è previsto invece il concerto di Jozef Van Wissem nel Museo Archeologico “Domenico Ridola” a Matera. Raffinato ed eclettico musicista, Palma d’oro a Cannes per le musiche di “Solo gli amanti sopravvivono” , Van Wissem è conosciuto al grande pubblico soprattutto per la sua particolare tecnica di composizione ispirata da una rilettura di partiture barocche spesso eseguite al contrario.
Grande appuntamento nel Chiostro di Santa Chiara (nella foto) nell’ex Convento di San Francesco della Scarpa a Bari vecchia, sabato 23 alle ore 21, per il violoncellista Piero Salvatori. Musicista di estrazione classica a fianco di grandi musicisti quali Paolo Fresu, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Adriano Celentano, Renato Zero, Claudio Baglioni, l’ artista di Caprarola presenterà il suo ultimo cd prodotto dalla Sony Classical “Flyaway” .
Ultimo appuntamento previsto a Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti venerdì 29 e sabato 30, nato in collaborazione con l’ associazione Sequenze e diretto da Filippo Lattanzi, con l’edizione 2017 del “World Percussion Movement”. Una importante occasione di incontro per tutti gli appassionati di musica, tra session, lezioni e seminari con un percorso specifico per la marimba, al cui termine ci sarà l’esibizione dell’ensemble Jacarandà.
Claudia Mastrorilli