14.11.2022 – Nuovo appuntamento, nuova intervista, “vecchia” conoscenza per Cime di Puglia e la sua rubrica Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni.

Con l’incessante lavoro e passione di Elisabetta Russo e Graziano Bevilacqua è tornata a far visita Angela Angelastro.

Già incontrata qualche settimana fa per la mostra fotografica “L’oggetto dell’abbandono” che ha avuto luogo a Bari nel mese di ottobre, oggi le luci di scena sono tutte per lei e per la sua raccolta di poesie dal titolo “L’Eccezione”, pubblicato nel luglio del 2019.

Angela è una Cima di Puglia trapiantata a Mantova, di professione psicoterapeuta, per passione poeta, narratrice e appassionata di fotografia.

La sua opera – come detto – è una raccolta di poesie, felice parto della sua mente, composte tra la fine degli anni Novanta dello scorso millennio ed il 2018.

La piacevole conversazione con Elisabetta Russo rivela quello che può essere definito l’elemento fondamentale che si cela tra le pagine del libro: l’amore (“il poeta ascolta ciò che l’amore detta”).

Ci racconta la sua inclinazione verso il mondo della poesia avuta fin da bambina, sempre con una matita ed un foglio di carta in mano, circondata da libri di poesia e romanzi.

Ci racconta di sé come una scrittrice ostinata, “perché la vita è ostinata, e la scrittura è la quint’essenza della mia ostinazione”.

Angela Angelastro

Ci racconta di come la poesia possa avere una sua funzione terapeutica, capace di spostare e trasportare mente e anima da un luogo metaforico ad un altro, da una condizione all’altra, rompe l’immagine, la destruttura e la ricompone in modo differente.

Ascoltarne i versi diventa esperienza plurisensoriale appagante.

Per la musicalità e la ritmica della narrazione.

Per la disposizione spaziale sul foglio di carta.

Versi, questi di Angela Angelastro, da non sprecare, ci chiede.

Non li sprecheremo, li accoglieremo, li mischieremo con le lacrime, con il cuore in gola, rivivremo ricordi, e con loro cominceremo i giorni”.

Conclude così la prefazione del libro Sonia Basilico, amica della nostra protagonista di giornata.

Ringraziamo Angela Angelastro per la passione e l’emozione che ha trasmesso a tutti gli ascoltatori.

Link dell’intervista integrale: https://youtu.be/h1BqpO3FX4Q

Angela Angelastro, L’Eccezione, Edizioni Ensemble.

Claudio Mastrodonato