22.11.2022 – Nuova, coinvolgente, proposta letteraria lanciata da Cime di Puglia per la consueta rubrica Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni.
Squadra che vince non si cambia, e al collaudato tandem Elisabetta Russo-Graziano Bevilacqua questa settimana è ospite in collegamento Massimo Cerbera.
Il libro, dal titolo “Betterworld”, è scritto a quattro mani con Beatrice Ruscio.
Pugliese di nascita il primo, di Avezzano – ma trapiantata in Puglia la seconda – condividono la passione per la sceneggiatura cinematografica e sono da anni impegnati nella realizzazione di cortometraggi di respiro nazionale ed internazionale.
In un processo per certi versi opposto rispetto alla consuetudine, dove solitamente alla pubblicazione di un libro segue la messa in scena di un film, ci spiega Cerbera che “abbiamo pensato alla sceneggiatura di un film e da lì abbiamo scritto questo libro”.
Betterworld – a dispetto del nome e del suo significato, “Mondo migliore” – è un romanzo distopico; “un progetto che si proponeva la ricerca e la colonizzazione di un pianeta con caratteristiche idonee alla vita, simile alla Terra ormai al collasso ambientale, demografico e sociale”.
Una storia che parte nel presente, anno 2020, ma che si sviluppa in un futuro lontano quasi cent’anni, che prova a distaccarsi dalla nostra attualità, ma che rimane all’interno di un contorno che “plausibilmente potrebbe essere”, non del tutto fantastico e fantasioso.
Eva e Beatrisa sono le due protagoniste della vicenda, rivali dal punto di vista professionale, ma che si troveranno a dover combattere una lotta comune per poter salvare il pianeta.
Non sveliamo altri dettagli, ma si può certamente asserire che si tratti un libro con una tensione di fondo che mantiene alta l’attenzione, e nel quale i colpi di scena non mancano.
Senza necessariamente dare una morale, semplicemente raccontando una storia, e farlo con un linguaggio di veloce impatto – sebbene non manchino tecnicismi del settore informatico, farmaceutico e aerospaziale.
Non abbiamo ancora catturato del tutto la vostra attenzione?
Lasciamo che sia lo stesso autore a conquistarvi con le sue parole.
L’intervista integrale per Cime di Puglia la trovate qui: https://youtu.be/jbL8oT1-iRY
Ringraziamo Massimo Cerbera e Beatrice Ruscio per averci fatto dono di quest’opera, con l’auspicio di poterlo anche gustare sul grande o piccolo schermo.
Betterworld, Massimo Cerbera e Beatrice Ruscio, ARPOD.
Claudio Mastrodonato