30.03.2017 – Aladino e la sua lampada, la nuova produzione della Fondazione Petruzzelli, nell’ambito delle attività dedicate ai giovani, sta andando in scena in questi giorni a Bari nei mattinee dedicati alle scuole e culminerà il primo Aprile alle ore 17, nello spettacolo dedicato a tutti.
Aladino e la sua lampada, commissionata al maestro Nicola Scardicchio che ne ha composto musiche e versi, porta la firma per la regia di Marinella Anaclerio che ne ha curato dialoghi e drammaturgia.
L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è diretta dal maestro Alvise Casellati, maestro del Coro del Teatro Petruzzelli Fabrizio Cassi, le scene sono di Francesco Arrivo, il disegno luci di Peppino Ruggiero.
A dar vita allo spettacolo gli attori: Andrea Inglese (Aladino), Alberto Comes (Mago/Sultano), Patrizia Labianca (Madre di Aladino), Tony Marzolla (Gran Visir/Genio della Lampada), Antonella Carone (Principessa Budur), Carlo Callea (Mohammed), Maria Giaquinto (Fruttivendola/Sultana), Loris Leoci (Banditore), Marco Altini (Genio dell’Anello/Guardia), Dino Parrotta (Messo/Guardia).
Aladino e la sua lampada è la terza produzione commissionata dalla Fondazione Petruzzelli e realizzata pensando alla formazione del pubblico di domani, dopo Il giovane Artù presentato nel 2014 con musiche di Nicola Scardicchio, libretto di Teresa Petruzzelli e regia di Marinella Anaclerio e Cenerentola, andata in scena nel 2016 con musiche di Cristian Carrara e libretto e regia di Maria Grazia Pani.
Aladino per tutti, grandi e piccini!
Questo il pensiero della regista Marinella Anaclerio, che con il suo lavoro vuole sottolineare l’importanza del percorso di crescita che tutti noi abbiamo fatto e che, nella storia di Aladino, si delinea secondo due aspetti: la vecchia lampada ad olio che racchiude il nostro Vero Io, aspirazioni, desideri, qualità e poi naturalmente, l’amore, quello protettivo della mamma e quello della persona amata.
La crescita di Aladino attraversa questi momenti, i momenti cardini della vita di ognuno di noi, che ci hanno resi gli uomini e le donne di oggi…e che domani renderanno tali anche i preziosi piccoli ospiti che verranno a godersi lo spettacolo al Teatro Petruzzelli.
La rappresentazione aperta al pubblico di tutte le età del primo aprile ha un costo per tutti di 5 euro.
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it. Informazioni 080.975.28.10.
L’opera è in programma ancora per le scuole in doppia rappresentazione alle 10.00 ed alle 11.30: venerdì 31 marzo, lunedì 3, martedì 4 mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 aprile. (Informazioni www.fondazionepetruzzelli.it, sezione Ufficio Scuola).
Paolo Cilfone