16.02.2017 – Il 10 e l’11 Febbraio il Teatro Abeliano di Bari apre le sue porte ad una speciale serata: ‘Al poeta de la pasion total’ curato da Progetto Terrae.

Nico Berardi (quena, charango, sikus, cuatro) , Rocco Capri Chiumarulo (voce, chitarra, percussioni) , Pippo D’Ambrosio (bombo, cajon, percussioni)  e Paolo Mastronardi (chitarra)  mettono in scena un originale, unico ed emotivamente coinvolgente concerto dedicato a Pablo Neruda.

 Si apre il sipario, nell’assoluto e più totale silenzio, un quartetto in ombra, accompagnato da strumenti musicali anch’essi in ombra, una voce narrante introduce quel che sarà la grande vita del Poeta, Pablo…Pablo…Neruda Pablo!

Si accendono delle fioche luci di scena, il maestro Rocco Capri Chiumarulo procede con la lettura di una poesia del celebre poeta, lo accompagnano dei delicatissimi arpeggi di chitarra, al termine della poesia inizia il concerto: una miscellanea di ritmi e melodie create da percussioni, bombo, quena, charango, sikus, cuatro e cajon danno vita ad un prezioso repertorio musicale.

Tutta la serata si svolge con  dinamicità tra versi del celebre Pablo narrati dalla calda e tenebrosa voce del maestro Chiumarulo e note che fanno viaggiare lo spettatore portandolo nello splendido Sudamerica, di cui, i componenti del quartetto musicale, si rivelano magici interpreti  e cultori.

Strumenti musicali caratteristici rendono l’atmosfera del tutto unica e lo spettacolo si rivela per lo spettatore un momento intimo, così come il continente ispanico è sempre stato idealizzato, ossia il luogo dell’anima.

A testimonianza di ciò, infatti, lo spettacolo viene seguito da un pubblico molto eterogeneo con estremo silenzio e massima partecipazione ritmica non  appena i musicisti ne richiedono. Applausi davvero sentiti, due bis,  l’inchino caldo e passionale dei bravissimi musicisti, il sipario si chiude.

Alla prossima!

http://www.progettoterrae.com/

http://www.teatridibari.it/

Maria Rosaria Sabbattelli

Reportage fotografico a cura di Alberto Peconio