16.05.2015 – Dal 18 al 24 Maggio la nostra Puglia ospiterà l’Apulia Fringe Festival, che animerà strade, locali, librerie e altri luoghi di incontro della cittadina di Andria.
E’ il primo Fringe Festival pugliese e c’è molta attesa per questo evento che promette di essere uno dei principali eventi della Primavera del Sud. Sono previsti sei giorni di spettacoli che toccano un po’ tutte le arti dal teatro alla musica, alla danza, all’arte di strada e molto altro.
Parteciperanno compagnie provenienti da tutta Italia ed anche dalla Germania e dalla Francia . Il Fringe è in preparazione da due anni sotto la direzione artistica del giovane Vincenzo Losito, che ha studiato il Fringe negli altri paesi prima di portarlo in Puglia. Un festival dunque fatto dai giovani per i giovani che prevede anche una selezione di premi che daranno ai vincitori la possibilità di mettersi in gioco in altri festival.
Chi riceverà i maggiori consensi dalla giuria tecnica allestirà il proprio spettacolo nella rassegna ventennale “Festival Castel dei Mondi #15” di Andria, un appuntamento clou nel panorama teatrale europeo; tra i finalisti, l’inserimento nel programma del Festival “Città Spettacolo” di Benevento, nella rassegna “Sale nuovo” al Teatro Parioli in Roma, nella rassegna tarantina “Start Up” di settembre dedicata al teatro contemporaneo, al Fringe Festival di Roma edizione 2016, nella rassegna a cura di Epos Teatro a Polignano – Stagione 2015/16, nella rassegna Off Teatro Bertold Brecht di Formia – Stagione 2015/16, nella rassegna organizzata presso l’Officina degli Esordi di Bari, a cura del Teatro Kismet Opera – Stagione 2015/16.
Parte attiva dell’Apulia Fringe Festival sarà naturalmente la cittadinanza di Andria che, in totale sinergia con l’evento, ospiterà gli artisti selezionati nelle proprie dimore consolidando una caratteristica tipica della nostra Puglia, quella dell’accoglienza.
Per info e programma: http://www.apuliafringe.com/
Manuela Bellomo