11.12.2015 – In questi giorni sono stati ospitati,  nel Castello di Mola di Bari,  Naybeth Garcia e Johnny Gómez, docenti de “El Sistema” creato dal Maestro Josè Antonio Abreu e famosi per l’intuizione, avuta nel 1999 in Venezuela, di poter applicare “El Sistema”, fondato 24 anni prima da Abreu, a bambini con vari tipi di disabilità.

Così nacque il progetto Le Manos Blancas ossia le manine con i guanti bianchi dei bambini con deficit cognitivi e sensoriali che, assieme a bambini normodotati, scoprono il valore unico delle differenze cantando con la voce e attraverso i segni Lis in armoniche coreografie.

L’esperienza dei maestri è arrivata in Puglia grazie al progetto “Manos Blancas Musica In Gioco­ Famiglia Dovuta” di MusicaInGioco, Associazione Famiglia Dovuta, ASILIS di Bari,  Art Village di San Severo e LAMS di Mater,  ispirato al sistema Abreu, sotto la direzione artistica di Andrea Gargiulo e il prezioso sostegno del club ​Inner Whell ​di Bari.

“Rendere la musica un diritto di tutti e non un privilegio di pochi”: questo il filo conduttore di questo meraviglioso viaggio che restituisce a bambini diversamente abili la bellezza della poesia, della musica, nell’armonizzare la propria anima e il proprio sentire a quelli del coro, con l’obiettivo di creare Bellezza.

Venti bambini si incontrano una volta alla settimana nei locali della chiesa di San Marcello a Bari, incoraggiati da don Gianni, e guidati con una didattica innovativa vivace e stimolante da Andrea Gargiulo, Tiziana Portoghese, Gennaro Caruso, le interpreti LIS Tonia Morea ed Emilia Longo e la collaborazione di altri volontari, tra cui Rosalba Bottalico.

Il Coro Manos Blancas di Bari fa parte dei Nuclei del Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili d’Italia con presidenti onorari Claudio Abbado e lo stesso Maestro Antonio José Abreu, con l’obiettivo di emancipare bambini e ragazzi dal disagio, offrendo loro un’opportunità di riscatto sociale tramite l’accesso gratuito allo studio della musica.

Il coro si è già esibito lo scorso aprile all’Art Village di San Severo in occasione della visita di Beppe Dell’Acqua, erede della innovazione psichiatrica di Basaglia e a giugno in occasione della “Festa della musica”, presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Questi sono solo alcuni degli eventi, ma ancora di più sono i progetti in cantiere per le Manos Blancas di Bari perché per loro la musica non è fatta di strumenti, ma di persone che li suonano per cambiare il mondo.

Questa sera ad Altamura si terrà un concerto in cui saranno raccolti fondi per finanziare la nascente orchestra di Altamura per dare la possibilità a tanti bambini della zona di conoscere  “El Sistema” di Abreu.

Per info: http://www.musicaingioco.net/

abreu

Manuela Bellomo