2.07.2021 Sabato 3 luglio alle ore 20.00, presso la Villa Comunale di Trani, i giovanissimi musicisti della scuola Rocca-Bovio-Palumbo ricorderanno la musica di Astor Piazzolla e il suo legame con la Puglia.

 A partire dal giorno del suo genetliaco, lo scorso 11 marzo a Trani e nel mondo, si è celebrato il Centenario di Astor Piazzolla.

Anche la Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale Rocca-Bovio-Palumbo di Trani, gli ha dedicato un cortometraggio e due brani musicali pubblicati sul  suo canale Youtube nel giorno del suo Centenario!

Due studenti di strumento musicale, Adelaide Abbatangelo il pianoforte e Francesco Scassano il violoncello, hanno ricordato il legame di Astor Piazzolla con la città di Trani attraverso il suo mare. Certo, una storia che lega la musica al mare, in quanto il nonno di Astor era un pescatore che emigrò da Trani verso l’Argentina in cerca di fortuna.

Questo legame con il Sud, Astor lo riverserà nelle sue 3000 composizioni e sabato 3 luglio 2021, alle ore 20, presso la Villa Comunale di Trani sarà possibile ascoltarne alcune tra le più famose e al tempo stesso molto complesse.

Il concerto-omaggio ad Astor Piazzolla, organizzato dal Festival del Tango e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Trani guidato dall’Assessore Francesca Zitoli, vedrà coinvolta l’Orchestra della Scuola  Rocca-Bovio- Palumbo ad Indirizzo Musicale in un programma concertistico molto impegnativo.

Un’ora di musica sul genere del Tango, al fine di “raccontare” ai giovani, e non solo, la storia del tango, la sua origine, i suoi temi ed esponenti, trasportando il pubblico in un viaggio passionale e avvolgente sulle note del celebre compositore argentino Astor Piazzolla, ma anche sui testi di due tango-canzon.

Infatti, l’alunna Asia Achille, studentessa di pianoforte presso il corso ad indirizzo musicale del plesso Bovio, interpreterà con la sua splendida voce Vuelvo al Sur e Milonga de l’Annunciacio, canzoni di tango i cui testi sono stati scritti rispettivamente dai famosi poeti Fernando Solanas ed Horacio Ferrer.

Le composizioni di Astor Piazzolla incorporano gli elementi melodico-armonici del jazz con quelli della musica classica, utilizzando strumenti musicali insoliti per il tango, cambiando il tempo, il suono e la tradizionale danza del tango.

Questa fusione attirò a Piazzolla non poche critiche dal popolo argentino, perché aveva osato rivoluzionare il tango che, appunto, poi venne chiamato Tango Nuevo per distinguerlo da quello tradizionale.

L’Orchestra della Scuola Rocca-Bovio-Palumbo ad Indirizzo Musicale sarà dunque impegnata in dodici brani di pura abilità come Meditango, Oblivion, Tanti Anni Prima, e ancora altri tanghi “di tradizione” dei compositori rivali dello stesso Astor, come Gardel, Villoldo e Rodriguez.

Questo è l’obiettivo dell’Orchestra Rocca-Bovio- Palumbo di Trani, formata da studenti molto appassionati e molto motivati da questo concerto che rientra nel ricco cartellone del festival come una vera orchestra di professionisti.

Con tanta dedizione i giovani musicisti sono stati preparati dai loro professori di strumento musicali: Prof.ssa Michela Preziosa, docente di Pianoforte, Prof. Teodoro Franco, docente di Chitarra, Prof. Luciano Tarantino, docente di Violoncello e la Prof.ssa Claudia Lops, docente di Flauto Traverso.

Sul podio si alterneranno i Proff. Luciano Tarantino e Roberto Fasciano, quest’ultimo docente di musica presso il plesso Bovio della nostra Scuola, oltre che pregevole compositore, direttore d’orchestra  e polistrumentista. Entrambi sono stati rispettivamente Esperto e Tutor del consolidato PON denominato Pronti… Orchestra… Via!,  tenutosi presso la nostra scuola, l’unica a Trani ad avere l’Indirizzo Musicale.

Chiara Pia Aurora, ex alunna della nostra Scuola, ormai famosa violoncellista e attrice della Fiction Rai1 La Compagnia del Cigno, sarà la  presentatrice d’eccezione che guiderà il pubblico all’ascolto di questo strepitoso concerto, oltre a rivestire il Primo Violoncello dell’Orchestra.

Per prenotare il posti in Villa Comunale a Trani è necessario compilare un modulo,  cliccando il seguente link: https://forms.gle/26Uj1Crm7xDtSjMq8

Di seguito l’energico e passionale programma di tango, eredità del grande Astor, che i bravissimi musicisti in erba affronteranno:

A Media Luz di Carlos Gardel (arr. Prof. Teodoro Franco)

Ave Maria di Astor Piazzolla (arr. Prof. Danilo Mascall)

El Chauyo di Astor Piazzolla (arr. Prof. Roberto Fasciano)

El Choclo di Angel Villoldo (arr. Prof.ssa Claudia Lops)

La Cumparsita di Gerardo Rodriguez (arr. Prof.ssa Carla Canitano)

Libertango di Astor Piazzolla (arr. Prof. Luciano Tarantino)

Meditango di Astor Piazzolla (arr. Prof. Roberto Fasciano)

Milonga de l’Annunciacion di Astor Piazzolla (arr. Prof. Luciano Tarantino)

Oblivion di Astor Piazzolla (arr. Prof. Enzo Orefice)

Por una Cabeza di Carlos Gardel (arr. Prof.ssa Claudia Lops)

Tango di Isaac Albéniz (arr. Prof. Luciano Tarantino)

Vuelvo al Sur di Astor Piazzolla (arr. Prof. Luciano Tarantino)

Piazzolla

Foto: web