2.10.2015 – Tutta la giornata del 3 ottobre a Bari, presso il Teatro Margherita, si parlerà di resilienza. Un tema importante considerando le difficoltà che tutti incontrano nello svolgimento della propria attività, soprattutto considerando i tempi che continuiamo a vivere. L’iniziativa nasce nell’ambito della prima edizione di TEDxBari, la conferenza sulle «idee che vale la pena di diffondere». 

La resilienza è la resistenza dei materiali agli urti o, in psicologia, la forza di reazione di un soggetto ai traumi della vita che vengono trasformati in momenti di crescita personale, ossia la capacità di reagire a un evento traumatico non opponendogli resistenza, ma assimilandolo in un processo di trasformazione, nel quale, però, è preservata la natura intrinseca del soggetto o dell’oggetto interessato.

E’ possibile seguire l’evento in diretta streaming gratuita al Multicinema Galleria (ore 10-13), da Impact Hub Bari (ore 10-18) e su www.tedxbari.com (ore 10-18).

IL PROGRAMMA

Diciassette ospiti, tra relatori e artisti, si alterneranno sul palco allestito all’interno del Teatro Margherita. Ognuno avrà a disposizione 18 minuti – come da regolamento TEDx.

I relatori saranno, in ordine alfabetico: Stefano Baldi (direttore della formazione del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale), Roberto Beneduce (antropologo ed etnopsichiatra, docente all’Università di Torino), Alessandro Di Nocera (fumettista e scrittore), Francesco Galtieri (dirigente dalla UNV – United Nations Vounteer, l’organizzazione dell’Onu che si occupa del volontariato), Giuseppe Guarino (fisico e imprenditore lucano, collabora con l’Unisdr, ufficio Onu per la riduzione del rischio di disastri, al programma «Making Cities Resilient»), Nicola Lagioia (scrittore, premio Strega 2015 per il romanzo “La ferocia”), Emilio Leo (architetto e imprenditore, chairman e direttore creativo del Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile della Calabria, che ha rilanciato a livello internazionale), Danielle Norrenberg (direttore formazione e sviluppo per L’Oréal Italia), Aldo Pecora (fondatore del movimento antimafie Ammazzateci Tutti, giornalista), Farian Sabahi (giornalista, scrittrice e docente universitaria), Ersilia Vaudo Scarpetta (astrofisica, direttrice dell’ufficio di coordinamento degli Stati membri dell’Esa), Luisa Torsi (docente di chimica all’Università di Bari Aldo Moro, vincitrice del premio internazionale Heinrich Emanuel Merck nel 2010 e del premio ITWIIN come migliore inventrice italiana del 2013).

Ai dodici relatori si aggiungono i performer. A loro il compito di trasmettere la propria idea sulla«Resilienza» attraverso l’arte. In particolare Luca Acito (regista e autore) e Alberto Casati (graphic designer e musicista) del collettivo Action 30 presenteranno la performance di live cinema e musica elettronica «Remix the cinema»; Pamela Diamante (visual artist) porterà sul palco del Tedx Bari dei suoi lavori «resilienti»; Pasquale Todisco «Squaz» (fumettista) del collettivo Action30 si esprimerà attraverso i suoi disegni; e infine Matthew Watkins (digital artist) con una sua live performance di fingerpainting.