22.04.2021 – Sarà visibile, in esclusiva su RaiPlay da giovedì 29 aprile 2021, il film breve “Di notte, Sul mare” dell’esordiente regista Francesca Schirru.

Il titolo è di per sé stesso perfetta sintesi sineddotica di quanto e come il corto intenda intrecciare i fili del racconto lasciando che le atmosfere, plumbee e crepuscolari, talvolta lancinanti e sospese, divengano prime protagoniste di una storia di crescita ed afferma-zione.

Il film segue il giungere all’età adulta di Monica e Mattia, due giovani innamorati ricchi di aspettative sul loro futuro. Un tragico evento li porterà alla separazione costringendo Monica ad opporsi con tutta la forza che ha in corpo alla ferinità del mondo circostante.

È la parte più oscura del giorno e dell’umano che prova a prevaricare gli sguardi fidenti della giovinezza ma ignora di doversi battere con lo ‘spirto guerrier’ della protagonista che ingaggerà una strenua lotta per difendere quanto di più caro le resta.

Un film che, attraverso un dramma familiare fatto di lutti e opacità racconta molto della forza delle donne e della loro innata capacità di reagire con vigore ad ogni condizione esistenziale considerata inaccettabile.

Il film breve, selezionato al Bif&st, è stato prodotto da Rai Cinema con il contributo di Apulia Film Commission, ed è interamente girato a Torre Santa Sabina, rappresentando dunque, un’altra imperdibile occasione per osservare gli scorci naturali di Puglia divenire splendido teatro del nostro cinema migliore.

“Di Notte, Sul Mare”, che vede nel cast, fra gli altri, Angela Curri, Nicolas Orzella, e l’amichevole partecipazione di Domenico Fortunato, è davvero un debutto interessante cui non possiamo non plaudire e che lascia intravedere fulgidi spiragli per il cinema italiano prossimo venturo.Francesca Schirru

Simon