13.04.2021 – Dal 15 aprile al 14 ottobre 2021 si terrà la quinta edizione di “Opera Tua”, iniziativa di Coop Alleanza 3.0 insieme a Fondaco.
Conoscere il territorio e i suoi gioielli, anche un po’ nascosti e salvaguardarli è l’idea che sta alla base di “Opera tua”, che permette di scegliere, votando online, un capolavoro da restaurare.
I lavori che saranno recuperati sono sei e come giornata di chiusura della campagna di voto è stata scelta, simbolicamente, la giornata mondiale dell’arte, appunto il 14 ottobre.
La rosa dei possibili restauri è stata decisa da Coop Alleanza 3.0 insieme a Fondaco, all’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e alle istituzioni locali.
I recuperi sono finanziati con le vendite dei prodotti Fior Fiore Coop (l’1% del ricavato di questa linea è infatti destinato a iniziative come ‘Opera tua’).
Dal 15 giugno in Puglia ‘gareggiano’ per il restauro il ‘Tesoretto di Lizzano e Maruggio’ del IV secolo a.C. del museo archeologico di Taranto e un capitello medievale del museo archeologico Ribezzo di Brindisi.
Nelle prime quattro edizioni sono stati 32 i capolavori restaurati, o di cui è in corso il restauro. Si va dal recupero, a Mantova, di tessuti per il letto di Beatrice d’Este, al restauro di una stele funeraria di fine I secolo a.C. del Museo Archeologico Villa Frigerj di Chieti.
A Bari si sta concludendo il restauro della scultura l’“Annunciazione dell’amore” (1898) dello scultore Filippo Cifariello (Molfetta 1864 – Napoli 1936), presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”.
Link: https://www.coopalleanza3-0.it/per-tutti-per-te-coop/votazioni-opere/capitello-medioevale.html